Poeti romantici inglesi
- Autore: Non disponibile
- Categoria: Poesia
Franco Buffoni è un poeta e un anglista che ha tradotto con maestria il i componimento del Romanticismo inglese. Il Romanticismo inglese ha dei personaggi veramente eccezionali se pensiamo che comprende almeno tre generazioni ricche di talenti.
Shelley, Byron, Keats sono vite tragiche e luminose oltre che grandi poeti.
Buffoni in Poeti romantici inglesi traduce gran parte dell’opera di Byron e ne mette in luce il lato più vicino alla innovazione romantica, quello del titano, l’uomo maledetto che si eleva sopra l’umanità eppure è legato ad un destino infelice.
Forse l’autore che meglio viene tradotto ed elaborato è Shelley, che rappresenta un personaggio di poeta portavoce di un mondo in cui la poesia è guida dell’umanità.
Accanto a nomi famosi sono presenti i poeti più modesti, ma forse per questo danno l’idea del clima culturale inglese con componimento che assomigliano a filastrocche o a personaggi del folclore anglosassone.
I testi sono preceduti da un’ampia introduzione in cui l’autore raccoglie diverse idee e distingue una prima generazione romantica che valorizza l’individuo, il sentimento e l’indefinito e una più recente (verso il 1820) che tende al ritorno all’ordine anche in campo poetico.
Poeti romantici inglesi è un bel libro da riscoprire.
Poeti romantici inglesi. Testo inglese a fronte
Amazon.it: 24,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli studenti di Lingue e Lettere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poeti romantici inglesi
Lascia il tuo commento