Psichiatria mia bella. Alla ricerca delle cure che Basaglia sognava
- Autore: Renzo De Stefani
- Genere: Scienza
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2012
De Stefani è primario del Servizio di salute mentale di Trento. Ha conosciuto Basaglia e condivide tuttora i principi su cui è imperniata la 180, la legge che da Basaglia prende il nome.
Questo libro nasce dalla sua esperienza sul campo, dopo aver testato di persona, insieme a colleghi, malati e loro familiari, le difficoltà della cura "nel territorio".
Senza ignorare critiche e pregiudizi, vengono qui riportate le storie di alcuni "matti perbene", persone che hanno ottenuto dei miglioramenti grazie all’applicazione pratica della Basaglia interpretata alla luce delle esperienze concrete: ecco che allora alla fine del volume si trova una proposta di Legge 181, figlia della 180 (che "parla" in prima persona annunciandoci la sua gravidanza!).
Il perno attorno cui ruota la cura della malattia è la relazione, anche se la scienza è ovviamente sempre presente con le sue cure "accademiche". I casi qui riportati sono piacevoli da leggere, creano empatia perché si percepisce l’affetto con cui sono presentati, ma ci fanno anche riflettere sul dramma delle famiglie coinvolte dalla sofferenza psichica (circa tre milioni di persone oggi in Italia).
E se vi imbattete negli UFE non spaventatevi, non sono extraterrestri: l’acronimo significa Utenti e Familiari Esperti. Sono i "matti" e i loro familiari che, dopo aver affrontato un certo cammino, condividono la loro esperienza con persone di tutto il mondo, con la fiducia che chi ha conosciuto la sofferenza possa aiutare coloro che ci stanno ancora dentro.
Questo libro ci offre
“l’opportunità di guardare un po’, dal buco della serratura, cosa può capitare al "matto" di oggi, di bello e di brutto, nei suoi viaggi dentro la malattia e dentro i Servizi deputati a prendersi cura di lui.
”
Psichiatria mia bella. Alla ricerca delle cure che Basaglia sognava
Amazon.it: 32,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Psichiatria mia bella. Alla ricerca delle cure che Basaglia sognava
Lascia il tuo commento