Punto croce
- Autore: Jazmina Barrera
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La Nuova Frontiera
- Anno di pubblicazione: 2023
La scelta di leggere questo libro, Punto croce (La Nuova Frontiera, 2023, trad. di Federica Niola) è nata grazie al suo titolo: infatti, essendo una ricamatrice di punto croce, è scontato che mi abbia incuriosito.
Devo dire che la lettura ha rispecchiato in pieno le mie aspettative: la scrittura è molto scorrevole e l’argomento trattato è articolato in maniera ottimale.
La storia dell’amicizia fra le tre ragazze è legata dal filo del ricamo che le protagoniste portano sempre con loro ovunque vadano.
Di notevole interesse sono le notizie sul mondo del ricamo in genere e in particolare su quello Sud americano che danno un tocco di colore ai vari capitoli del libro.
Nonostante la giovane età della scrittrice Jazmina Barrera (classe1988)
si denota una notevole conoscenza della realtà sociale del Messico con evidenti disparità fra le classi sociali. Basti pensare alla campagna di scolarizzazione tuttora in vigore nelle zone rurali del Messico dove solo il 42% degli adulti di età compresa tra i 25 e i 64 anni ha completato il ciclo di istruzione secondaria superiore.
Tenendo conto che la percentuale di scolarizzazione relativa alla media OCSE è del 79%, è facilmente intuibile che tale problema è significativo.
Come è ben spiegato nel libro stesso, nei mesi estivi gli studenti delle superiori fanno degli stage nelle zone a bassa densità scolastica per insegnare loro i rudimenti della scrittura e della lettura. Spesso tale esperienza rende consapevoli gli studenti, che per la prima volta, conoscono la dura realtà della popolazione a basso reddito e con poca possibilità di miglioramento personale.
Consiglio sicuramente la lettura di questo testo.
Punto croce
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Punto croce
Lascia il tuo commento