Quattro madri
- Autore: Shifra Horn
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2018
“Quattro madri” (Fazi editore, 2018) di Shifra Horn inizia con la nascita di Amal, che in ebraico significa lavoro e in arabo speranza. Siamo nel 1948 in una Gerusalemme al centro del conflitto arabo-israeliano. Sua madre Gheula, sua nonna Pnina Mazal e la sua bisnonna Sarah sono presenti al parto e sono consapevoli che ancora una volta la famiglia è formata da solo donne.
Crescendo Amal combatte con un muro di silenzio e ostinazione ogni volta che chiede di suo padre, di suo nonno di suo bisnonno. Insomma, ogni volta che vuole avere notizie degli uomini della famiglia. Sembra infatti che ben cinque generazioni di donne soffrono una maledizione, quella di essere abbandonate dai mariti e di partorire figlie a cui consegnano questa eredità. Così è stato per Mazal che ha avuto Sarah e così a seguire per Sarah, Pnina Mazal e Gheula che si ritrovano per vari motivi senza marito e con una figlia femmina da crescere.
L’incantesimo si spezza in parte proprio con Amal che partorisce un figlio maschio ma viene anche lei abbandonata dal marito. Le coordinate spazio temporali coinvolgono un periodo lungo che va dagli anni venti agli anni ottanta e dei luoghi che rappresentano le contraddizioni sociali e religiose tra oriente e occidente, la Persia e Gerusalemme.
Shifra Horn con un io narrante incalzante e curioso, Amal stessa, alla ricerca delle proprie radici, ci racconta la vita di quattro donne coraggiose e determinate che superano povertà, pregiudizi, abusi ma nel frattempo ci racconta anche le vicende tormentate della Palestina e dello Stato d’Israele. “Quattro madri” è il primo e più importante romanzo di Shifra Horn, un’autrice pluripremiata di fama internazionale: una grande voce femminile che racconta il suo personale Israele.
La figura femminile che colpisce maggiormente è la bisnonna Sarah, donna di eccezionale bellezza e altrettanta saggezza con capacità curative uniche. In lei tutta la tradizione dei riti e costumi ebraici ma anche la modernità di una donna sola perno della sua famiglia, come la più nota tra le matriarche ebraiche, la prima moglie di Abramo e la madre di Isacco. Romanzo epico, ricco di realismo, di magia e folclore, “Quattro madri” è un capolavoro di narrazione è stato tradotto in molte lingue ed è un bestseller in molti paesi.
Quattro madri
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quattro madri
Lascia il tuo commento