Quattro sorelle tutte regine
- Autore: Sherry Jones
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
“Quattro sorelle, tutte regine! Dove si è mai sentita una cosa simile?”.
Aix en Provence, 1233. Beatrice di Savoia, contessa di Provenza (1206–1266), sapeva di discendere da una famiglia importante, i cui appartenenti erano diventati signori dei passi alpini e sovrani di un regno in espansione, così come amici di re, imperatori e papi. Com’erano potute avvenire tutte queste prodezze?
“Non con spietate battaglie e successive conquiste ma con alleanze oculate e matrimoni strategici”.
Per questo motivo Beatrice, madre di quattro figlie femmine (Margherita, Eleonora, Sancha e Beatrice; Raimondo, l’unico figlio maschio era morto nella prima infanzia), aveva deciso che le sue bambine avrebbero conseguito matrimoni vantaggiosi e di conseguenza aumentato l’influenza della famiglia come mai prima di allora. Del resto, in questo mondo dominato dagli uomini, una donna non ottiene nulla senza un piano accurato. La contessa di Provenza aveva cresciuto le sue figlie come se fossero stati figli maschi dotandole di potere reale “quello che nasce dentro di noi”. Le ragazze avevano imparato a ragionare come uomini, perché Beatrice sapeva che “la conoscenza è la chiave del potere”. Insieme ai suoi cinque fratelli Beatrice, figlia di Tommaso I di Savoia, aveva ricevuto insegnamenti di filosofia, latino, astronomia, matematica, logica, diplomazia, dialettica, caccia, tiro con l’arco e persino scherma. “Le mie quattro figlie furono regine del mondo” giacché la madre aveva inculcato nelle menti delle sue bambine che “la famiglia viene prima di tutto”. Non esiste nulla di più importante, si può spezzare qualsiasi vincolo ma non quello che ci lega ai nostri familiari.
“Nel nostro mondo una fortuna si guadagna e si perde in un attimo”.
La primogenita di Raimondo Berengario IV, conte di Provenza (1198–1245) e di Beatrice di Savoia, Margherita (1221-1295), “fanciulla dal bel volto ma di ancor più bella fede” sarebbe andata in sposa a Luigi IX di Francia “il più ricco e il più potente dei regni”. Con il matrimonio della bella Margi, la casa dei Savoia si sarebbe innalzata fino alla sommità del cielo. Eleonora (1223–1291), “piena di audacia virile” avrebbe sposato Enrico III d’Inghilterra. Alla sua morte il cuore di Eleonora sarebbe stato sepolto a Londra e suo figlio, il re Edoardo I d’Inghilterra avrebbe fatto erigere per lei una lapide nella Cappella dei Re a Westminster. Sancha (1225–1261), devota e “mite come un agnellino appena nato”, sarebbe diventata la seconda moglie di Riccardo di Cornovaglia, re dei Romani. L’ultima figlia, Beatrice (1234-1267), avrebbe sposato Carlo I d’Angiò, re di Sicilia e re di Napoli.
“Io, Beatrice di Savoia, sono madre di quattro regine. Quale altra donna nella storia del mondo potrebbe affermare lo stesso? Nessuna, ve lo assicuro, e nessuna lo farà mai. Sì, ne sono fiera. E perché non dovrei? In questo mondo di uomini, una donna non ottiene nulla senza un piano accurato”.
Sherry Jones è autrice del bestseller A’isha, l’amata di Maometto, che ha provocato scandalo e minacce da parte di gruppi estremisti islamici, e de La sposa guerriera. A’isha e la rivolta islamica. Con Quattro sorelle tutte regine (Newton Compton, 2013 - titolo originale del volume: Four Sisters. All Queens) rivolge l’attenzione verso il XIII Secolo, raccontando la vera storia di quattro donne il cui destino ebbe il potere di cambiare il mondo. Nella piccola contea della Provenza, dai fragili e deboli confini, ricca di tesori quali le colline coperte di lavanda, le coste lambite di azzurro di Marsiglia e le Alpi che cingevano il confine provenzale come un filo di diamanti, una donna progettava con determinazione, perseveranza e tenacia il futuro delle proprie figlie, perché
“il pericolo si annida non solo fuori dal tuo regno, ma anche all’interno, persino nella tua stessa corte”.
Quattro sorelle tutte regine (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quattro sorelle tutte regine
Lascia il tuo commento
Non conoscevo Shelley Jones, ma da appassionato di romanzi storici, ho comprato questo volume che è stato una piacevole sorpresa.
Molto ben scritto, scorrevole e avvincente, racconta mezzo secolo della storia d’Europa con grande accuratezza e rispetto dello scenario storico.
Consigliato caldamente a tutti i cutori del genere.