Che abbiate un’anima romantica o meno oggi è San Valentino e come si dice, l’amore è nell’aria. Bigliettini d’amore, messaggi, dediche, versi di poesie e canzoni e per i più romantici, perché no, addirittura lettere: oggi qualunque cosa sarà dedicata al sentimento più potente di tutti. Ispirati dal momento abbiamo pensato di ricordare le dichiarazioni d’amore più belle dei nostri romanzi preferiti.
Poeti, scrittori e scrittrici, cantautori, compositrici e artisti nei secoli si sono lasciati ispirare dall’amore per produrre le loro opere più belle. Forse sono proprio i romanzi (soprattutto i classici) a raccontare di indimenticabili storie d’amore. Amori romantici, ricambiati o disperati, non corrisposti. Amori malati, amori che non erano amori; amori stroncati sul nascere o amori che durano in eterno. Tutte le storie d’amore però, si sa, almeno nei libri, iniziano con delle toccanti, commoventi e a volte indimenticabili dichiarazioni d’amore. Oggi ve ne proponiamo alcune che sono rimaste con noi anche molto tempo dopo aver letto i libri.
San Valentino e i libri: le dichiarazioni d’amore più belle
Quando si parla di dichiarazioni d’amore, come non pensare alla romanticissima scena di Jane Eyre, di Charlotte Brontë in cui Mr Rochester si dichiara appunto a una giovane e incredula Jane?
Rochester la sfida prima, preannunciandole che le loro vite sarebbero cambiate per sempre a causa di una partenza per un paese lontano. Ma man mano che si avvicinano l’uno all’altra, anche il modo di comunicare dei due diventa più intimo e aperto:
"Ho una strana sensazione nei vostri riguardi, soprattutto quando mi siete vicina come adesso. Sento come se io avessi un laccio legato al mio fianco sinistro, e voi siete strettamente legata alla stessa maniera. E ora che andrete in Irlanda, con tutta quella distanza tra di noi, temo che questo laccio finirà con lo spezzarsi e che io sanguinerò. Ma voi no, voi mi dimenticherete."
Di lì a poco, Mr Rochester le chiederà non soltanto di restare, ma anche di diventare sua moglie.
La storia d’amore (tragica) per eccellenza in letteratura è forse quella di Romeo e Giulietta, di William Shakespeare. I due sfortunati amanti, prima di andare incontro al loro triste destino, si sono promessi diverse volte amore eterno. Impossibile dimenticare la tenerezza, il desiderio e la passione di Giulietta che, nella celebre scena del balcone, pronuncia queste parole:
"Quello che noi chiamiamo col nome di rosa, anche chiamato con un nome diverso, conserverebbe ugualmente il suo dolce profumo. Allo stesso modo Romeo, se non si chiamasse Romeo, avrebbe sempre quella rara perfezione che possiede anche senza quel nome. Rinuncia quindi al tuo nome, Romeo, e in cambio di quello, che tuttavia non è una parte di te, prendi tutta me stessa."
Si tratta invece di una dichiarazione d’amore scritta, quella di Ann per André in Oceano Mare di Alessandro Baricco. "Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità.
" La donna scrive queste parole in una lettera malinconica che inizia con delle parole inequivocabili, indirizzata a un amore perduto: "mio amato amore di mille anni fa".
Un’altra lettera che contiene una dichiarazione d’amore è quella scritta dal capitano Wentworth a Anne Elliot in Persuasione, di Jane Austen.
"Mi offro di nuovo a voi con un cuore ancor più vostro di quando l’avete quasi spezzato, otto anni e mezzo fa. Non osate dire che un uomo dimentica più in fretta di una donna, che il suo amore ha una fine più prematura. Ho amato soltanto voi."
E che dire delle infinite dichiarazioni d’amore che troviamo in Che tu sia per me il coltello, di David Grossman? Ne ricordiamo qui solo una, la più celebre e quella che dà il titolo al libro, lacerante, disturbante e profonda:
"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso."
Per gli amanti del genere, la storia d’amore tra Bella e Edward in Twilight di Stephenie Meyer è considerata forse una delle storie letterarie più romantiche degli ultimi decenni. Certo a dichiarazioni d’amore indimenticabili scarseggiamo, ma come dimenticare (per motivi vari) la frase
"Ecco, tu sei esattamente la mia qualità preferita di eroina”
, pronunciata dal bel vampiro quando apre il suo cuore alla fragile umana di cui si è innamorato?
Qual è la vostra dichiarazione d’amore letteraria preferita? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
Le lettere d’amore famose più belle di sempre
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Valentino: ecco le dichiarazioni d’amore più belle dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Aforismi e frasi celebri San Valentino
Lascia il tuo commento