La seconda prova della maturità 2019 è stata annunciata come multidisciplinare e così è stato: come comunicato dal ministro Bussetti in persona in un video sul sito ufficiale del Miur le materie seconda prova maturità 2019 saranno davvero due per alcuni specifici indirizzi tra cui il liceo scientifico, che si troverà a fronteggiare una prova mista con problemi e quesiti relativi sia alla matematica che alla fisica e il liceo classico (di cui c’è una simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico), che dovrà gestire una seconda prova che comprende sia il latino che il greco e che richiede, quindi di dimostrare le conoscenze acquisite in entrambe le materie.
Maturità 2019: seconda prova latino greco simulazione ed esempio
Come sarà, quindi, questa seconda prova maturità 2019 per il liceo classico? Ecco l’esempio ufficiale pubblicato dal Miur sul suo sito allo scopo di fornire indicazioni più precise sulle modalità di svolgimento della seconda prova del liceo classico. Cosa significa concretamente che coinvolgerà entrambe le materie?
La seconda prova liceo classico maturità 2019 di latino e greco è strutturata, come si può vedere nell’esempio sottostante, in tre parti:
- Prima parte: allo studente viene richiesto di tradurre un testo dalla lingua latina a quella italiana; lo stralcio da tradurre è preceduto da qualche riga di contestualizzazione del testo rispetto alla vita dell’autore e da un post-testo;
- Seconda parte: nella seconda parte di evidenzia la multidisciplinarietà della prova, che prevede un “confronto con un testo in lingua greca, con traduzione a fronte”;
- Terza parte: nella terza ed ultima parte della seconda prova maturità 2019 liceo classico è richiesto allo studente di rispondere a tre quesiti rispettivamente su comprensione e interpretazione dei brani, un’analisi linguistica, stilistica ed eventualmente retorica e approfondimento e riflessione personale. Le risposte devono essere date ciascuna in massimo 10/12 righe di foglio protocollo o, in alternativa, in uno scritto unitario organizzato in maniera autonoma come commento al testo non superando le 30/36 righe di foglio protocollo.
Ecco il PDF ufficiale del Miur di un esempio simulazione seconda prova liceo classico maturità 2019 con latino e greco coinvolte:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Seconda prova liceo classico maturità 2019 simulazione: l’esempio ufficiale del Miur
Lascia il tuo commento