Senza sangue
- Autore: Alessandro Baricco
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
"...Capiva solo che nulla è più forte di quell’istinto a tornare dove ci hanno spezzato, e a replicare quell’istante per anni."
Esistono, nella vita di ogni essere umano, momenti che ti spezzano, che ti lasciano lì, rannicchiato in un angolo, senza un perché, senza un motivo, senza la forza di andare avanti, di andare oltre. Nina, in quell’età dove l’unica cosa da fare dovrebbe essere sognare, assiste inerme alla fine di una vita e poi di un’altra ancora. Ed è così che si spezza la sua. Un istante, un attimo, pochi secondi, il rumore di uno sparo, un’esplosione diritta al cuore e tutto finisce.
Alessandro Baricco, in una serie quasi infinita di "scatti fotografici", in una descrizione di eventi che porta il lettore a "divorare" immagine dopo immagine un racconto che lascia senza parole, ci porta in quel luogo dove ognuno di noi ha visto spezzare il proprio legame con i sogni. E cosa ci resta dopo se non la ricerca di una vendetta che dia almeno un senso, ancora uno, a quella vita spezzata? Ma Nina non cerca vendetta, cerca un ricordo, cerca "quell’assurda fedeltà all’orrore", forse un perché di quel legame incomprensibile con colui che, la vita, gliel’ha rubata troppo in fretta.
Pagina dopo pagina, istante dopo istante, ricordo dopo ricordo, ci immergiamo in quel momento finale, in quella pace assoluta. Il ricordo di chi ti ha strappato alla vita, il pensiero e, forse, la certezza, che quel qualcuno sia l’unico essere in grado di ridarci ancora una respiro che non sia amaro.
Senza sangue
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Senza sangue
Lascia il tuo commento
Non so chi tu sia. Ho cercato il nome nel sito ma sarò io troppo miope e non l’ho visto.
La tua recensione mi ha lasciato senza parole quanto il libro di Baricco. E’ scritta divinamente, mi hai fatto provare le stesse emozioni del libro.
Non so chi tu sia, ma scrivi davvero bene.
Sarebbe bello conoscerti.
Complimenti.
Ciao, sono contenta che le mie parole siano riuscite ad emozionare. Devo ringraziarti, sei stato tu, ad emozionare me... Grazie per ogni tua parola. Gabriella.