Sotto lo stesso sole
- Autore: Anna Osei
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
L’autore, la giovane scrittrice Anna Osei, propone nel suo romanzo “testimonianza” Sotto lo stesso sole (Mondadori 2021) l’incontro tra due anime diverse: una perché assimilata ma non integrata nella cultura italiana, l’altra perché non trova spazio in Italia per la propria identità.
“Si chiamano figli di due terre,
e nascono col sole sulla pelle.
Crescono tra mondi complessi,
tanto diversi,
quanto avversi.
Sognano in grande, non hanno confini,
questo capiscono fin da bambini”.
Lo fa in chiave diaristica proposta come un canone a due voci, con picca e ripicca continua fino a fondersi in una voce comune, unica. Una voce che è pur sempre fuori dal coro. Una storia che alla resa dei conti deve confrontarsi con una realtà che non è realmente pronta ad assimilare l’integrazione. La riflessione, sicuramente di portata sociologica e culturale, è però sempre proposta dal punto di vista individuale, senza polemiche politicheggianti. Alla fine, rimane quindi comunque una storia d’amore e un romanzo di formazione.
La protagonista è Marlene, ventenne liceale afrodiscendente: originaria del Ghana, è stata adottata da una famiglia ricca che l’ha fatta crescere nell’agio di una gabbia dorata, imprigionata nel benessere. Quale tema di un progetto universitario decide di affrontare la propria diversità esteriore africana frequentando la Caritas. Vi troverà ambizione, gratitudine, impulso, desiderio, risentimento, aspettativa e tanto altro nelle varie persone incontrate, ognuna diversa.
“I miei genitori adottivi sono nati e cresciuti in un contesto altolocato, quindi è come se mi fossi sempre posta l’obiettivo di non fargli sentire in alcun modo il contrasto della mia adozione […] mi sono sempre mantenuta sulle punte e penso di essere arrivata a un limite in cui fatico a mantenere l’equilibrio. Mi tremano le gambe… Te l’ho detto, a stare in punta di piedi ci si stanca”.
Il protagonista è Steven, ventitreenne nigeriano senza documenti per aver cercato la fortuna in Europa. Ex studente di ingegneria, cerca di sopravvivere alla strada per costruirsi un qualsiasi futuro dignitoso.
La loro vie si intrecciano, si uniscono e si confrontano coi sogni e la realtà dipingendo un mondo di solidarietà tra disperati e di pregiudizi che impediscono il vero dialogo. Un racconto fresco presentato anche graficamente in modo giovanile.
L’autrice Anna Osei, classe 1999, è una giovane scrittrice mantovana laureatasi in Inghilterra in Diritto internazionale. Dopo una prima prova col romanzo Destinazione sostanza (Europa edizioni 2017), propone questo suo secondo romanzo di respiro sociale.
Sotto lo stesso sole
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato a chi è sensibile ai temi dell’integrazione, dell’africanità, dell’immigrazione, delle adozioni, come pure a chi non è abituato a mettersi in discussione.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sotto lo stesso sole
Lascia il tuo commento