Storia dei Servizi Segreti Italiani. Dall’Unità d’Italia alle sfide del XXI secolo
- Autore: Antonella Colonna Vilasi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Una caterva di acronimi ha fatto da corollario, negli anni, alla storia - ufficiale e “deviata” - dei servizi segreti della Repubblica Italiana: OVRA, SIFAR, SIM, AARR, SID, SISMI, SISDE, facce e declinazioni dell’Intelligenze made in Italy, coagulo di 007 votati alla Causa, alcuni sin troppo. Se è vero che la (libera) memoria storica del Paese, se si parla di apparati segreti, corre subito a GLADIO, al Piano Solo, sicuramente a Piazza Fontana, probabilmente alla strage della stazione di Bologna. Cosa non si è fatto per tenere a bada lo spauracchio rosso, il pericolo strisciante del comunismo, peraltro all’italiana.
Come nel più canonico dei romanzi di Ken Follett (senza scomodare Machiavelli) il fine ha sempre giustificato i mezzi: così che la strategia della tensione è stata bella che consumata con la compartecipazione di organismi statali più o meno fuori controllo. Siffatte riflessioni (fuori tempo massimo?) mi sono suggerite dalla lettura di “Storia dei Servizi Segreti Italiani” di Antonella Colonna Vilasi (Città del Sole, 2014), presidente del Centro Studi sull’intelligence (UNI), autrice di numerosi articoli sul tema.
C’è da dire però che l’impostazione del saggio è di tutt’altro spessore e tenore, uno spessore storico e un tenore asettico (non c’è teleologia, in ossequio a un’imparzialità di mutuazione scientifica). Ciò che risulta fare, in pratica, l’autrice è enunciare genesi e sviluppo dei servizi segreti italiani dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, avvalendosi di numerose interviste a ex direttori d’intelligence, ex capi di Stato Maggiore, generali d’armata, politici esperti in materia (ma anche nella fattispecie le domande non mordono, in verità). Con il supporto ulteriore di schede di approfondimento su episodi e/o personaggi rilevanti del “settore”, e di una mole poderosa di materiali e documenti alla portata di chi voglia approfondire oltre e in prima persona.
Sei articolati capitoli di mera esposizione, per adepti, nostalgici, o addetti ai lavori. Quelli alla ricerca di rivelazioni sulle diverse ombre che hanno costellato la contro-storia dei servizi segreti italiani (ma, più in generale, la contro-storia dei servizi segreti di tutto il mondo è costellata da ombre) sono destinati a rimanere, per questa volta, a bocca asciutta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia dei Servizi Segreti Italiani. Dall’Unità d’Italia alle sfide del XXI secolo
Lascia il tuo commento