Storia della Democrazia cristiana
- Autore: Guido Formigoni
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2023
La democrazia cristiana non è un fenomeno molto studiato. Non lo è nella sua dimensione globale, di corrente ideologica della politica moderna, che ha ispirato molteplici formazioni partitiche spesso ancor oggi al centro della scena. Non lo è nemmeno nella sua dimensione organizzativa e partitica italiana.
Eppure, tale partito non è stato un protagonista poco importante nella storia del paese. La Democrazia Cristiana nacque nel 1943, nel cuore del travagliato periodo della transizione italiana fuori dal regime fascista, dentro le tragedie della guerra mondiale.
E divenne rapidamente uno dei maggiori partiti italiani, il più votato per cinquant’anni, fino a sciogliersi nel corso della drammatica crisi della politica italiana dei primi anni 90, specificamente tra il 1993 e l’inizio del 1994. Ha avuto, quindi, una storia lunga, soprattutto una storia esercitata ininterrottamente come maggior partito di governo del paese, il cuore delle istituzioni della Repubblica.
La scarsa attenzione intellettuale nei suoi confronti è uno dei paradossi più difficili da spiegare della cultura storiografica politologica contemporanea. Eppure, nella memoria storica del paese la DC è presente in diverse forme: immaginario filmico, racconti biografici, ricorrenze memoriali, spezzoni iconografici, riportano spesso l’attenzione dei media sulla storia di questo partito e dei suoi dirigenti ma curiosamente, proprio a causa dell’assenza di una equilibrata storicizzazione, tale memoria sembra oscillare troppo spesso tra demonizzazione e nostalgia.
Da una parte, pesa l’oscura e critica eredità di una parabola di decadenza della impropriamente detta “Prima repubblica”, con una sequela di misteri oscure trame, dall’altra, ci sono frequenti, anche se occasionali riscoperte dei meriti di una classe politica che al suo insieme comincia a essere ritenuta da molti osservatori più presentabile di quella che le è succeduta.
Una rivalutazione favorita negli ultimi anni dalla progressiva messa a disposizione di un’enorme massa di documenti di materiali archivistici come l’istituto Luigi Sturzo ma anche molte altre realtà come fondazioni, istituti locali oppure anche documenti legati alla figura di qualche protagonista. Insomma, una documentazione tutt’altro che scarsa, considerando anche quella partitica o personale, si aggiunge progressivamente a quella istituzionale, che ha conosciuto anch’essa un forte incremento, seppure con i tempi e i modi non sempre rapidi e omogenei con il sistema archivistico nazionale.
E il desiderio degli autori di questo volume Storia della Democrazia cristiana (Il Mulino, 2023) è quello di proporre un’analisi critica della collocazione storica della DC nella vicenda della contemporaneità italiana, a trent’anni esatti dalla conclusione della sua parabola, focalizzando l’attenzione proprio sul partito come soggetto storico cruciale. Con l’ambizione di realizzare, attraverso l’ottica della storia partitica, un lavoro che getti qualche luce sulle funzioni complesse che tale esperienza storica ha assunto nella storia politica culturale e civile del paese. Perché non va dimenticato come la Democrazia Cristiana sia stata una realtà politica molto articolata e complessa: un partito di ispirazione cristiana ma anche un partito-stato, un partito-società e un partito-plurale che, pur essendo formato da diverse correnti, ha saputo mantenere una sua struttura unitaria.
Gli Autori
- Guido Formigoni insegna Storia contemporanea nell’Università IULM di Milano.
- Paolo Pombeni è professore emerito presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna.
- Giorgio Vecchio ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Parma ed è presidente del comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi e di quello della Fondazione Don Primo Mazzolari.
Storia della Democrazia cristiana. 1943-1993
Amazon.it: 36,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Appassionati storia italiana, storia politica e quanti desiderano conoscere la storia della Democrazia Cristiana
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della Democrazia cristiana
Lascia il tuo commento