Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
- Autore: Luis Sepúlveda
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2010
Una storia dolcissima quella che Luis Sepúlveda ha raccontato in "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" e che nel corso degli anni ha commosso lettori di ogni età.
I gabbiani… creature meravigliose, creature che vivono libere, che si librano in volo e sentono l’ebbrezza dell’aria mentre volano in un cielo terso, verso nuovi e vecchi confini che li attendono, impazienti.
Purtroppo per uno di questi il destino è in agguato, poiché dopo essersi tuffato in un mare inquinato stenta a riprendere il volo. Capisce che è tutto finito e accetta il proprio destino, solo… che ne sarà dell’uovo che stava per deporre?
Fortuna vuole che, poco prima di morire, incontri Zorba, un gatto che potrebbe essere la salvezza del suo piccolo.
Prima di morire gli farà promettere di prendersi cura dell’uovo fin quando il piccolo non sarà in grado di provvedere a se stesso. Un impegno che sembra leggero, ma che in realtà cambierà la vita tranquilla e ordinaria, fino a quel momento, di Zorba.
Nemmeno lui capirà mai perchè abbia accettato un incarico simile, ma ormai i giochi sono fatti e non può più tirarsi indietro.
Una storia che ha commosso persone in tutto il mondo, “aiutata” anche dal film uscito nelle sale cinematografiche diverso tempo fa. Una storia che farà commuovere, questo è il primo pensiero.
Una storia che potrebbe contribuire a cambiare certe visioni grette e cieche della nostra vita e probabilmente ci riuscirà.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Amazon.it: 8,08 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Lascia il tuo commento
Favola poetica meravigliosa.