Il 9 dicembre 2022 sbarcherà sulla piattaforma Netflix Pinocchio, il progetto a cui il regista messicano premio Oscar Guillermo del Toro lavora da anni.
Le prime anticipazioni del film erano apparse sul suo profilo Twitter nel lontano 2018, in cui Del Toro mostrava il teaser trailer del film preannunciandone l’uscita imminente. Per varie ragioni, tra cui pare dei ritardi nei finanziamenti, l’uscita del film è stata rimandata di anno in anno. A ogni rimando, per diretta conseguenza, cresceva l’attesa del pubblico.
Mark Gustafson (Fantastic Mr Fox), Patrick McHale (Over the Garden Wall), Guy @GuyDavisART and Pinocchio himself based on a design by @GrisGrimly. Here we go... pic.twitter.com/gRDaXY8VT9
— Guillermo del Toro (@RealGDT) October 22, 2018
Il Pinocchio di Guillermo del Toro, premiato regista de La forma dell’acqua, promette infatti di essere davvero speciale, di certo l’adattamento più originale della storia di Carlo Collodi che sia mai stato realizzato.
Nel trailer ufficiale infatti il simpatico personaggio del Grillo Parlante Sebastian J. Cricket, narratore della storia, ci preannuncia:
È una storia che pensate di conoscere.
Guillermo del Toro infatti non delude il suo pubblico e propone una versione ben lontana dalla storia tradizionale: una vera e propria fiaba dark, ambientata nell’Italia fascista degli anni Trenta, nonostante il libro di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, fosse stato pubblicato nel febbraio del 1883.
Scopriamone trama, trailer, cast e alcune anticipazioni.
Pinocchio di Guillermo del Toro su Netflix: la trama
Dopo La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, al cinema lo scorso gennaio, Guillermo del Toro fa il suo grande ritorno con un film da lui prodotto, diretto e sceneggiato nei minimi particolari.
Il nuovo Pinocchio è stato girato attraverso la tecnica dello stop motion, ovvero attraverso una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta. Non si tratta di un film tradizionale, ma di una pellicola ispirata alle illustrazioni originali del disegnatore Gris Grimly che illustrò il classico di Collodi. La pellicola inoltre prevede un originale formato “musical” con diversi intermezzi musicali.
leggi anche
Carlo Collodi: i 195 anni del padre di Pinocchio
Del Toro lo ha definito una “storia d’amore e di disobbedienza”, dimostrando ancora una volta la sua capacità di saper cogliere il significato profondo delle trame. Il regista messicano ci mostra la fiaba attraverso i suoi occhi attraverso un’inedita versione noir che approfondisce i significati celati o nascosti nell’originale di Collodi.
Il personaggio di Pinocchio, visto attraverso gli occhi del regista messicano, diventa il perfetto prototipo del“ bad boy”: il burattino di legno creato da Mastro Geppetto compirà un percorso difficile e avventuroso nel tentativo di diventare un “bambino vero”.
Pinocchio di Guillermo del Toro: il cast stellare
Ancora una volta Guillermo del Toro si serve di un cast stellare.
Pinocchio sarà Gregory Mann. A dare la voce al Grillo Parlante sarà Ewan McGregor; Lucignolo sarà interpretato da Finn Wolfhard; Mastro Geppetto da David Bradley, Il Podestà da Ron Pellman, Christoph Walz sarà la Volpe e John Turturro sarà Mastro Ciliegia.
Nel super cast troviamo anche due attrici da premio Oscar: Tilda Swinton nel ruolo della Fata Turchina e Cate Blanchett nei panni di Colombina.
Pinocchio di Guillermo Del Toro: il trailer ufficiale
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pinocchio di Guillermo del Toro: trama e trailer del film Netflix
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Guillermo Del Toro
Lascia il tuo commento