La trilogia della Guardia Cittadina
- Autore: Terry Pratchett
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2022
Un viaggio nella fantastica e temibile città di Ankh-Morpork lungo 828 pagine e tre volumi raccolti in un’unica edizione. Con La trilogia della Guardia Cittadina (che raccoglie A me le guardie!, Uomini d’arme e Piedi d’argilla) la casa editrice Tea (2022, trad. A. Pieretti) offre ai lettori l’intera saga dedicata agli uomini d’arme da Terry Pratchett, ideatore e massimo esponente del genere fantasy umoristico. Il suo tratto è inconfondibile, come l’ambientazione di tutte le vicende narrate: un Mondo ancestrale, un disco piatto retto sulla schiena di quattro elefanti che a loro volta poggiano sul carapace di una gigantesca tartaruga fluttuante nello spazio. E governato dalla magia oltre che dalla pungente ironia dello scrittore, che osserva con un benevolo sorriso i suoi personaggi.
Che sia alla mercé di un drago potentissimo e fuori controllo, di un oscuro assassino che miete vittime tramite uno strumento ideato dal più famoso inventore del regno o teatro di un complotto per sovvertire il sistema di governo, la città più grande del regno trascina la sua vita indifferente agli eventi, nel rispetto di regole sorprendenti frutto dell’immaginazione. Corrotta, inquinata, testimone di continui scoppi di violenza e frequente preda di incendi incontrollati, ma anche multiculturale e resiliente, è lei uno dei protagonisti della saga. E strizza l’occhio, a ben guardare, alle realtà di certe metropoli contemporanee, cui fa da specchio impietoso per struttura politica, sociale e topografica.
La prosa costellata da battute esilaranti e frasi a effetto accompagna le descrizioni contribuendo a creare un ordine singolare: ad Ankh-Morpork la Gilda dei Ladri agisce come principale agenzia di contrasto alla criminalità, grazie a un rigoroso sistema di regolamentazione dei furti basato sulla tassazione volontaria delle vittime che vengono derubate su appuntamento. In città gli omicidi non sono una cosa comune e, dal momento che vengono perpetrati dalla Gilda degli assassini, non sono considerati contrari alla legge.
“C’è un detto – si legge - che tutte le strade portano ad Ankh-Morpork, ed è sbagliato: tutte le strade portano via da Ankh-Morpork, ma a volte le persone le percorrono nel modo sbagliato”.
In questo spazio urbano si muovono le guardie. Per dirla con Pratchett:
“Potete chiamarle Guardie di Palazzo, Guardie Cittadine o Guardie e basta. Qualunque nome abbiano, in ogni opera di genere fantasy-eroico il loro scopo è lo stesso: più o meno al capitolo 3 (o dopo dieci minuti di film) irrompono nella stanza, attaccano l’eroe uno alla volta e vengono massacrati. Nessuno chiede mai se sono d’accordo. Questo libro è dedicato a quei nobilissimi uomini”.
Il capitano Vimes, il sergente Colon e il caporale Nobbs, cui si aggiungono, tra gli altri, il caporale Carota e l’appuntato Detritus, incarnano la figura dell’antieroe per eccellenza e per questo ispirano simpatia e empatia. In loro si ritrova il peggio della natura umana: a questi tutori dell’ordine Pratchett concede, spesso loro malgrado, il ruolo di protagonisti. Tra troll, nani, vampiri, maghi, lupi mannari e cani parlanti il Mondo Disco non delude. E giustifica il significativo primato raggiunto dai libri a esso dedicati (ben 40 volumi sono serviti all’autore per descrivere il suo universo immaginario) come i più rubati nelle biblioteche di tutto il mondo.
La trilogia della guardia cittadina
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La trilogia della Guardia Cittadina
Lascia il tuo commento