UFO. I dossier italiani
- Autore: Vincenzo Sinapi
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2014
Luci nella notte, bagliori nel buio: anche noi nel nostro piccolo, mica soltanto gli americani. Dall’alba della Repubblica ai giorni nostri in fatto di oggetti volanti non identificati ci siamo fatti mancare poco o niente, adduction - rapimenti alieni – compresi (il più noto è il "caso Zanfretta", pagina 169-170 del libro).
Come si evince dalla poderosa inchiesta sugli UFO "italiani" (“UFO. I dossier Italiani”, Mursia 2014), il “fenomeno” taglia trasversalmente la penisola - dalla bergamasca all’Etna -, coinvolgendo fasce di popolazione varia & attendibile (tra gli “avvistatori” di alieni numerosissimi piloti e appartenenti alle forze dell’ordine).
L’indagine condotta dai giornalisti Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi sulla fonte esclusiva degli X-files dell’Aereonautica Militare, non batte ciglio, sorvola sui commenti, attestandosi sulla mera enunciazione dei fatti - e che fatti! -: resoconti, registrazioni, disegni, testimonianze di top gun, poliziotti e comuni cittadini venuti a contatto, diretto o indiretto, con ET probabili e/o potenziali.
Lo spessore del tomo (330 pagine fittissime) la dice lunga sulla serialità delle epifanie extraterrestri, le oltre diecimila copie vendute, della presa esercitata sui lettori. Che si confidi o meno nella plausibilità di alcuni resoconti, rimane incontrovertibile la seduzione operata dagli UFO sull’immaginario collettivo (per non scomodare l’inconscio collettivo junghiano): ovoidali, “a siluro”, a forma di triangolo o più classicamente di piatto rovesciato, fiammeggianti, grigi o fluorescenti che siano, gli oggetti volanti non identificati sarebbero, a quanto pare, una presenza con cui fare i conti. Governo e Aeronautica invece minimizzano, alla faccia dei faldoni (su faldoni) di documentazione sul tema che Petrilli & Sinapi, dal canto loro, hanno spulciato e ri-spulciato per cavarne questa indagine inedita.
Un libro asciutto seppure affascinante, teso malgrado i toni da inchiesta, un lungo racconto che cattura proprio in virtù della sua oggettività (ricordate i libri di Peter Kolosimo sugli extraterrestri che spopolavano negli anni Settanta? Ebbene "UFO" è di tutt’altra pasta).
Si tratti di elicotteri militari inseguiti nei cieli di Cagliari, di collisioni con aerei di linea sventate d’un soffio, o di semplici avvistamenti dal terrazzo di casa, le segnalazioni contemplate da questo primo dossier italiano sui dischi volanti sono tutte “qualificate” (trattano cioè di avvistamenti che non hanno trovato alcuna giustificazione tecnica o naturale), ufficiali (cioè annotate negli archivi dell’Aeronautica) e, se non altro, dovrebbero indurre a sgombrare il campo da pregiudiziali (ma i due autori non lo chiedono: bravi, bravi, bravi).
In fin dei conti anche a cospetto del "mistero extraterrestri" c’è di mezzo un aut-aut: o siamo una specie biologicamente votata alla credulità, oppure - come recitava il flano del film di Spielberg sugli incontri ravvicinati -
"NOI NON SIAMO SOLI"
Questo libro resta in ogni caso una lettura consigliata. A prescindere.
UFO. I dossier italiani
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: UFO. I dossier italiani
Lascia il tuo commento