Un anno sull’altipiano
- Autore: Emilio Lussu
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu (Einaudi, 2014) è una delle opere migliori mai scritte sulla Grande Guerra, un libro eccellente che negli ultimi anni è stato probabilmente troppo trascurato.
Sulla Prima guerra mondiale, che possiamo considerare sotto molti aspetti come un punto di svolta della nostra Storia, esiste moltissimo materiale, diari, testimonianze, cronache, fotografie, filmati originali, saggi e romanzi. Insomma, a chi volesse documentarsi non rimane che da scegliere.
Un colpo di fucile seguì alle sue parole. Mi voltai, Il tenente era alla feritoia n.14 e stramazzava al suolo. Mi slanciai per sostenerlo: ma egli era già morto. La palla l’aveva colpito in fronte.
Che cosa fa di Un anno sull’Altipiano un libro imprescindibile?
Scritto tra il 1936 e il 1937 nel periodo nel quale l’autore, militante antifascista, risiedeva in Francia, è uscito prima a Parigi nel 1938 e poi finalmente in Italia, nel 1945.
Emilio Lussu ha partecipato al conflitto come giovane ufficiale di fanteria della Brigata Sassari svolgendo sempre servizio attivo e ricevendo diverse decorazioni al valor militare.
“Non beve liquori?” mi chiese preoccupato, il tenente colonnello. Tirò dal taschino della giubba un taccuino e scrisse: “Conosciuto tenente astemio in liquori. 5 giugno 1916”.
Guerra vissuta e raccontata dunque, che non è solo trincea, battaglie, assalti, ritirate, trasferimenti, marce, sangue, gas mortali, orrore, drammi, ma è rappresentata anche negli aspetti più personali, attraverso la vita quotidiana sull’Altipiano di Asiago e descritta senza polemiche troppo scontate, ma al contrario con lucida consapevolezza, a tratti persino con ironia capace di strappare il sorriso.
“Lo faccia fucilare egualmente”, rispose freddamente il generale. “Ci vuole un esempio!”
“Ma come posso io far fucilare il soldato, senza una procedura qualsiasi e senza che egli abbia commesso un reato?”.
Ciò che affiora dalla scrittura asciutta di Emilio Lussu, efficace, priva di fronzoli e compiacimenti letterari, è la natura profonda e complessa del Genere Umano, fatto di persone simili eppure diverse che sopravvivono con coraggio, determinazione, senso del dovere, eroismo, rassegnazione, ma anche con ambiguità, incoerenza, arroganza, meschinità, inadeguatezza e infine, per molti, dopo i primi mesi di convinto interventismo, con un’intima riflessione sulla reale utilità della guerra.
Un anno sull'altipiano
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un anno sull’altipiano
Lascia il tuo commento