Un misterioso omicidio e molti segreti
- Autore: Catherine Coles
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2023
Catherine Coles è un’autrice di bestseller, di cozy mystery e romanzi gialli dalle trame avvincenti e ricche di mistero.
Il suo ultimo libro intitolato Un misterioso omicidio e molti segreti (Newton Compton, 2023, trad. di Marta Lanfranco) è un giallo classico, alla Agatha Christie.
Siamo nel 1947 a Westleham, vicino a Londra. La guerra è terminata da poco e Martha Miller è una donna sofferente: suo marito Stan è scomparso nel nulla e lei ha dovuto inventarsi un modo per sopravvivere. Con lei abita la sorella, che la aiuta, attivamente, a pagare le bollette. Martha si cimenta con la cura dell’orto e di altri prodotti come il gin alle prugne, che poi rivende ai negozianti del luogo. La sua condotta di vita è difficoltosa e la sua migliore amica è una cagnolina di nome Lizzie. Martha è una donna:
“Dai capelli biondo fragola. Il mio punto forte con ogni probabilità erano gli occhi, di un sorprendente azzurro marino, con ciglia e sopracciglia chiare. Il naso era piccolo, ma un po’ appuntito.”
L’arrivo del nuovo vicario dà adito ai pettegolezzi più astrusi, perché lui è un uomo:
“Dai capelli scuri. Nell’altra mano reggeva un’elegante lobbia nera. Aveva occhi azzurri incorniciati da ciglia scure che si arricciavano verso l’alto. Inoltre era molto alto. Si chiamava Luke Walker.”
L’atmosfera idilliaca della piccola cittadina è rotta dalla strana morte di Alice Warren, presidentessa del circolo locale, durante una gara. A complicare il tutto questa morte che avviene dopo che Alice ha bevuto il gin alle prugne, preparato proprio da Martha. I sospetti su di lei si infittiscono. È stata, forse, lei stessa ad uccidere il marito Stan e a seppellirlo in giardino, come affermano le malelingue del paese? Ha ucciso anche Alice, non contenta? Che accadrà a Martha? Riuscirà a risolvere il fitto mistero?
Un omicidio alla Agatha Christie, con cui l’autrice condivide solidi pilastri della narrazione, a partire dal piccolo paesino dove tutti conoscono tutto di tutti, ma ciò nonostante tutti hanno qualcosa da nascondere, per poi approdare a una trama intensa e ben congegnata e a personaggi descritti minuziosamente. Per chi ama Agatha Christie e i suoi romanzi la lettura di un libro costruito con le sue precipue caratteristiche. Per gli altri la lettura di un giallo classico, che diverte, particolarmente indicato in questa stagione.
Un misterioso omicidio e molti segreti. Il giallo più intrigante dell'estate
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i noir classici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un misterioso omicidio e molti segreti
Lascia il tuo commento