Vestita di buio
- Autore: Annalisa Molaschi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Annalisa Molaschi esordisce nel campo della narrativa con un libro intitolato Vestita di buio, e edito da Golem Edizioni (2021).
Sulla scia de Gli indifferenti di Alberto Moravia, e liberamente ispirata a una storia vera, Annalisa Molaschi racconta la vicenda di Anna, Gemma e Bianca, la figlia quattordicenne di Anna. Anna è ancora una bella donna, ma la vita non è stata facile né generosa con lei. Il marito è morto, lasciandola invalida di guerra con una figlia da crescere. Lei è:
“Elegante, attraente e con lo sguardo incantevole di chi racconta in silenzio qualcosa di sé senza mai rivelarsi del tutto. Aveva quell’aria seria, ma al tempo stesso affascinante, che hanno le donne riservate di cui ti viene voglia di scoprire di più. La vita l’aveva messa a dura prova. […] Era una donna attenta e precisa, sempre in ordine e curata in ogni dettaglio. Amava la sua casa che, anche se piccola, era molto accogliente.”
Gemma è la sua amica, ma è diversa da lei. Ha tre figli, di tredici, otto e undici anni con Giulio, e addosso sempre uno strano odore:
“un odore strano che usciva dai ripiani e si aggrappava ai vestiti come polvere. Lo si aveva sempre addosso l’odore delle difficoltà e delle rinunce.”
Tra le due donne nasce una bella amicizia:
“Era bella quella amicizia fatta di condivisione e di aiuto reciproco che non aveva mai dato luogo a critiche o a pettegolezzi.”
Ma in mezzo si insinua come un serpente velenoso Giulio, lui con la sua abilità di seduttore. Non solo ma Anna ha bisogno di sentirsi viva, di sentirsi donna. Sbaglia, forse?
“Si meritava quel castigo per non aver saputo rimanere sola. Voleva un amore da condividere con il suo uomo, non un amore maledetto che l’aveva travolta senza darle scampo dalla sofferenza. Il dolore della anima era così difficile da curare. […] Anna, allora, si abbandonò a quello sguardo illudendosi della forza del loro legame. Era più semplice rifugiarsi nelle illusioni che affrontare la realtà e la sua fragilità. Solo l’amore avrebbe potuto curarla da quella follia. Solo l’amore avrebbe deciso la sua sorte.”
Che accadrà tra Anna e Giulio? Quale sarà la fine inevitabile? La degenerazione è dietro l’angolo…
Una storia che colpisce al cuore. La storia di una violenza di genere narrata con assoluta perspicacia narrativa, che la stessa autrice ammette di aver costruito dopo un lungo lavoro di ricerca:
“Questa è una storia ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto. Una storia che mi ha colpito in modo profondo senza più andarsene, innescando, come spesso capita a uno scrittore, l’urgenza di raccontarla. […] In memoria di tutte le donne che hanno pagato con la vita il desiderio di libertà, autonomia o anche “solo” di normalità.”
Una trama ben elaborata, una prosa precisa e descrittiva, completano una lettura dei tempi passati che diventano tempi di oggi. Affinché non debba, veramente, mai più verificarsi:
“No, una donna non dovrebbe mai difendersi da chi ama. Il suo cuore era già spezzato, […] i suoi occhi si sarebbero abituati al buio.”
Veramente molto consigliato.
Vestita di buio
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi voglia approfondire le storie di genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vestita di buio
Lascia il tuo commento