Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità
- Autore: Roberto Burioni
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2020
Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità di Roberto Burioni (Rizzoli, 2020) non è un instant book: è un libro che racconta come si diffondono le epidemie e lo fa partendo dall’emergenza sanitaria attuale, dalla diffusissima COVID-19, ma ricordando in maniera affascinante la storia di tragiche epidemie del passato, citando, tra l’altro, Tucidide, Giovanni di Efeso, Cassiodoro. Leggendo si riscopre che la storia del declino di tante civiltà, ma anche la ripresa delle attività produttive sono proprio legate alla diffusione delle epidemie, che si avvalgono della rete di strade e di rotte navali.
Virus, la grande sfida è certamente un libro attuale, ma è anche particolarmente interessante per chi vuole capire le relazioni tra i comportamenti umani e l’avvento di malattie sconosciute, il rapporto con l’evoluzione storica dei luoghi, il legame tra superstizione e realtà, l’ottusa obbedienza e la libertà assoluta del pensiero scientifico.
Per tutto questo è, da una parte, un libro che si legge tutto d’un fiato, dall’altra un volume che apre nuovi scenari per la ricerca storica, perché fa capire meglio la causa del declino di civiltà come quella di Atene e di Costantinopoli. Dalla storia si può imparare e la lettura storica dovrebbe essere in grado di leggere contemporaneamente più fattori quali quelli sociali, economici, politici e, oggi scopriamo in maniera molto evidente, epidemiologici.
Il mio è un grazie davvero grande al dottor Roberto Burioni per questo allargamento di prospettiva, che non confina gli scienziati nella loro torre eburnea di sapere assoluto, ma che li pone in relazione e in confronto con il mondo, quello di adesso e con la sua storia. Un grazie in più, perché il suo libro fa lo sforzo di essere accessibile a tutti, non solo perché comprensibile e chiaro, ma perché utilizza meccanismi narrativi che lo rendono particolarmente gradevole e affascinante.
Virus, la grande sfida è oggi un libro davvero prezioso, perché ci spiega che:
“Per combattere un’epidemia sono indispensabili rapidità e strategia. Più si tarda, più si rischia la sconfitta”.
E grazie anche perché i proventi della vendita del libro andranno alla ricerca sui coronavirus.
leggi anche
"Virus, la grande sfida": quando esce e perché si discute del libro di Burioni su coronavirus ed epidemie
leggi anche
Roberto Burioni: chi è e cos’ha scritto?
Virus, la grande sfida: Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l'umanità
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
ho consigliato il libro ai miei alunni del liceo scientifico, l’ho consigliato ai miei amici, lo consiglierei davvero a tutti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità
Lascia il tuo commento