Vivere per scrivere: 40 romanzieri si raccontano
- Autore: Enrico Franceschini
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2018
Il libro "Vivere per scrivere: 40 romanzieri si raccontano" è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Laterza.
L’autore Enrico Franceschini, giornalista e scrittore, è corrispondente da Londra per il quotidiano la Repubblica, precedentemente ha lavorato a New York, Washington, Mosca e Gerusalemme, ha al suo attivo diversi libri tra cui "L’uomo della città Vecchia" (Feltinelli, 2013).
Grazie al suo lavoro ha avuto modo di conoscere famosi scrittori e ne ha intervistati quaranta, raccogliendo le loro conversazioni nel libro “Vivere per scrivere: 40 romanzieri si raccontano”. L’intento dell’autore è quello di cercare di capire cos’è e come si scrive un racconto attraverso l’esperienza di scrittori famosi, i quali parlano dei libri che amano, delle proprie passioni, vicissitudini, idee politiche, dei mestieri, di come nasce un racconto, svelando anche i trucchi del mestiere e dando consigli a chi desidera scrivere.
L’autore intervista in maniera diretta, garbata e con una sottile ironia. Quello che ne scaturisce è un interessante "collage" di vite, di percorsi diversi che portano allo stesso risultato. Ognuno di loro ha un’istruzione, non tutti di genere letterario, a testimonianza che a volte basta voler scrivere per essere uno scrittore.
Il libro mi ha incuriosito già dal titolo, perché mi sono spesso chiesta se sia possibile vivere per scrivere, oppure sono solo una sognatrice con la voglia di leggere e scrivere, dato che mettere su carta i miei pensieri è il modo migliore per esprimermi.
Ho scoperto che anche qualcuno dei famosi non voleva fare altro che scrivere, mentre per altri è stato un caso.
Vivere per scrivere. 40 romanzieri si raccontano
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vivere per scrivere: 40 romanzieri si raccontano
Lascia il tuo commento