Wonderful life. Per caso, per amore, per amicizia
- Autore: Margherita Coralluzzo
- Anno di pubblicazione: 2014
Margherita Coralluzzo, nata il 7 ottobre 1973 a Bellizzi (SA), è una scrittrice, cantautrice di musica cristiana e mental coach presso l’Agape Coaching. Il suo primo libro “Wonderful life. Per caso, per amore, per amicizia” (Edizioni Segno, 2014 - In tutte le librerie d’Italia e anche online su Ibs.it, InMondadori, Coletti, Feltrinelli, Libreria universitaria ecc.) è in libreria dal 3 Aprile 2014. Nei primi mesi del 2015 sarà in uscita il nuovo romanzo di narrativa sempre d’ispirazione cristiana dal titolo “A Beautiful mind – quando la ragione si unisce al cuore".
La scrittrice ci presenta il suo primo libro in questa intervista.
- Di che tratta Wonderful life?
Wonderful life ha come tema centrale il rapporto umano, profondo a tu per tu con la vita e l’amicizia. Le due protagoniste Monica e Chiara, tra scontri e incontri con altri giovani, saranno spronate dall’inconsapevole forza della loro coscienza che le spingerà ad abbattere ogni ostacolo interiore per giungere e riconoscere l’essenza di Dio.
"Credo che a volte ci siano alcune cose, parole, frasi o esperienze talmente preziose per la nostra anima, da sentire la necessità di tenerle per sè. Non per egoismo, bensì per l’importanza del dono ricevuto. Esistono piccoli frammenti nella vita di ciascun essere umano che non vengono condivisi, preservandoli per il timore di sciuparli, di far perdere il loro significato profondo dicendoli ad alta voce." (Tratto dal libro "Wonderful life" per caso, per amore, per amicizia - di Margherita Coralluzzo).
- Riassuma le tappe salienti del suo cammino umano e di fede.
Gli eventi che hanno delineato la mia spiritualità e incrementato la mia fede sono stati innanzitutto il mio matrimonio, che mi ha fatto acquisire e ritrovare me stessa, riscoprendo il grande amore che Dio aveva per me; poi la nascita dei miei due figli, di cui uno con la sindrome di down che è il mio maestro di umanità, e la perdita tragica e improvvisa di una delle mie sorelle, particolarmente a me cara.
- Come si può rendere sempre attuale il Vangelo in un mondo che cambia repentinamente?
Credo che sia già un buon inizio riuscire a non farsi vincere dal timore di essere deviati dai mezzi di comunicazione, o di usare delle idee innovative prese da altri che invece potrebbero con il giusto bene, mantenendo fede al proprio credo e avendo fiducia nella Parola di Dio, accogliendo con amore e gioia quanti potrebbero avvicinarsi.
“Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono” (I Tessalonicesi).
Forse aiuterebbe poi piegare poi con amore gli insegnamenti del Vangelo, sul perché non agire in un certo modo arrivando ad esporre quel che potrebbe fare di male al nostro cuore ed esaltare invece il bene che provocherebbe al contrario evitandolo. Nessuno in fondo vorrebbe per sé la ragione, se poi non si è in grado di essere ascoltati e capiti.
- Come nasce la sua attività di scrittrice?
Andando a ritroso nel tempo che fu, ricordo di aver iniziato a scrivere precocemente. Intorno ai nove anni infatti, realizzai il mio primo racconto che occupò le pagine intere di un quaderno. Nel corso degli anni ho scritto diversi libri con tematiche diverse e mai pubblicati, realizzato testi per musical cristiani, sino al duemila e tredici, con la stesura del primo libro “Wonderful life”. Quando rendiamo grande Dio nella nostra vita, Egli fa altrettanto con noi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Wonderful life. Per caso, per amore, per amicizia
Lascia il tuo commento