L’amore non si nega a nessuno
- Autore: Valentina Bazzani
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Patrick ha tutto, un posto di lavoro presso la ricca azienda del padre, automobile di lusso, villa importante nel cuore di Milano e un maggiordomo che pensa a tutte le sue necessità: dal cibo a una giacca da sistemare. In realtà è molto solo: la madre è andata via da casa, un fratello è morto e il padre pensa solo a fare soldi avviando attività imprenditoriali con mega store che prima fanno terra bruciata ai piccoli esercenti commerciali e poi li fagocitano, acquistandone le strutture a prezzi irrisori:
"Non sottostimiamo mai una proprietà, ma nemmeno la vogliamo pagare più di quello che vale solo perché uno non riesce a pagare i fornitori. E il fatto che siamo proprio noi la causa di tutti i loro mali, il motivo per cui la merce rimane invenduta, è solo un dettaglio".
Ellen è la bella libraia la cui attività suo padre vorrebbe inglobare nel suo progetto di costruzione di un megastore. È proprio il padre a spingere Patrick nelle braccia di Ellen. È lui che obbliga il figlio ad usare la sua avvenenza per circuirla. Ma Patrick, che svogliatamente si avvia allo svolgimento del compito commissionatogli, resta turbato e affascinato dalla ragazza, diversa da quelle che abitualmente frequenta. Per Ellen
"La libreria è tutta la sua vita e sicuramente non la lascerà mai per qualcosa di così scarso valore come i soldi. «Per me» conclude Ellen «l’importante è l’affetto dei miei clienti fissi che entrano e hanno un bisogno viscerale di leggere, di affrontare mille avventure, di investigare, di innamorarsi, ogni volta in un modo nuovo. Ogni libro è un mondo a se stante, un rifugio per chi legge e io devo preservare queste dimensioni magiche.»"
Inutile dire che per lui è facile innamorarsi, e abbandonare le certezze di una vita agiata e lussuosa. Ma il vero ostacolo al compimento dell’amore tra i due sembra essere la terribile malattia psichica di Ellen, affetta da bipolarismo. Valentina Bazzani conosce bene il disturbo mentale e descrive con dolcezza la storia d’amore. Patrick non compie alcuno sforzo nell’abbracciare la missione che lo porta a ritenere un dovere salvare Ellen; è un percorso inevitabile che porta avanti chi non fa altro che seguire un’unica voce, quella del cuore. E la stessa ragazza, che, proprio a causa della sua malattia, inizialmente rifiuta l’amore, poi si lascia andare. Ma la malattia la perseguita e, quando meno ci si aspetta, compare eccessiva, virulenta. Patrick, però, non potrà mai più abbandonare Ellen perché "L’amore non si nega a nessuno".
L'amore non si nega a nessuno
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore non si nega a nessuno
Lascia il tuo commento