La fortunata serie tv italiana Il paradiso delle signore, giunta ormai alla settima stagione, va in onda ogni giorno alle ore 15 e 35 su Rai 1 in formato soap-opera.
La serie esordì sui palinsesti Rai in prima serata l’8 dicembre 2015 e, da allora, ha conquistato un successo di pubblico sempre crescente sino ad approdare in versione daily nella fascia settimanale pomeridiana a partire dalla terza stagione, andata in onda il 10 settembre 2018.
Le prime due stagioni de Il paradiso delle signore furono dirette da Monica Vullo e si ispirarono a un romanzo dello scrittore Émile Zola, celebre padre fondatore del naturalismo francese, dal titolo Al paradiso delle signore pubblicato per la prima volta nel 1883.
Scopriamo più approfonditamente la trama de Il paradiso delle signore, le differenze con il romanzo di Zola e quali sono i successi libri ispirati alla serie.
Il paradiso delle signore: la trama della serie tv
La celebre fiction italiana è ambientata a Milano nei primi anni Sessanta. Nella prima stagione la serie narra le vicende della giovane Teresa Iorio che abbandona il suo paesino d’origine siciliano, Castelbuono, e il promesso sposo per trasferirsi a Milano e lavorare presso il negozio di abbigliamento dello zio. Teresa è una ragazza audace e indipendente che vuole trovare da sé la propria strada e non restare legata a un fidanzato che non ama.
Lo zio Vincenzo tuttavia viene arrestato per aver appiccato un incendio doloso ai danni del negozio concorrente, Il paradiso delle signore. Dopo alcune peripezie Teresa riesce a farsi assumere come commessa dal famoso atelier, diventando una delle “Veneri”, le eleganti e aggraziati commesse che fanno la fortuna del negozio e sono ammirate da tutti i clienti. Qui la giovane conosce il proprietario del negozio, Pietro Mori, di cui si innamora. L’uomo ricambia i suoi sentimenti, tuttavia preferisce sposare per convenienza la ricca Andreina Marelli, figlia di un importante banchiere che, a sua insaputa, trama un piano di vendetta contro di lui.
Nelle stagioni successive si assiste allo sviluppo della tormentata storia d’amore tra Pietro e Teresa, in cui non mancheranno stravolgimenti e improvvisi colpi di scena sino al più inatteso. A partire dalla terza stagione della serie si assiste a un rinnovamento dei personaggi principali, dopo uno scarto temporale di due anni la storia appare più incentrata sulle vicende legate al lussuoso atelier “Il paradiso delle signore” in cui fanno ingresso nuovi protagonisti.
Il paradiso delle signore e le differenze con il romanzo di Émile Zola
Link affiliato
Al paradiso delle signore , pubblicato nel 1883 con il titolo originale di Au bonheur des dames, era l’undicesimo romanzo di Émile Zola. Il libro fu definito un “poema dell’attività moderna” poiché narrava l’ascesa dell’imprenditore Octave Mouret grazie alla fortuna del negozio di stoffe “Il paradiso delle signore”.
La storia di Zola - proprio come la prima stagione della fiction Rai - è narrata dal punto di vista della giovane Denise, una umile commessa che è giunta a Parigi dopo aver lasciato la cittadina natale di Valognes per cercare di porre rimedio a una disastrata situazione economica.
I critici hanno definito Al paradiso delle signore di Zola uno dei romanzi più belli del XIX secolo per la sua profetica anticipazione del consumismo. Il libro di Zola faceva parte della saga de I Rougon-Macquart, una serie di venti romanzi che narravano la storia di una famiglia vissuta durante l’impero di Napoleone III. L’intento alla base della scrittura di Émile Zola era soprattutto politico: il romanziere francese intendeva riportare l’attenzione del lettore sugli strati sociali più bassi della popolazione, invitandolo a considerare anche le disastrate condizioni di vita dei meno abbienti e soprattutto la dignità dimostrata dai piccoli commercianti.
Il romanzo di Zola, nonostante sia stato pubblicato a fine Ottocento, presenta tematiche assolutamente attuali: come l’ascesa dei grandi magazzini, la vendita all’ingrosso che è il futuro dell’economia e che spesso lascia agonizzanti le piccole realtà a conduzione familiare. A muovere la trama del libro è tuttavia anche la storia d’amore tra la giovane Denise e il cinico e spregiudicato Octave Mouret che si incapriccia della giovane commessa. L’uomo diventa come ossessionato da lei che, ostinatamente, gli si nega.
A differenza della fiction Il paradiso delle signore, il romanzo di Zola è autoconclusivo: la vicenda di Denise e Octave - che nella serie diventano Teresa e Pietro - non prevede alcun seguito, e ha un intento soprattutto moralizzante.
Al paradiso delle signore è l’unico dei romanzi appartenenti al ciclo de I Rougon-Macquart che sembra in parte opporsi alle logiche del romanzo naturalista: è una fiaba d’amore o “romanzo sentimentale” che in parte rinnega le tinte fosche dei precedenti e dei successivi.
Recensione del libro
Al Paradiso delle Signore
di Emile Zola
Il paradiso delle signore: tutti i libri ispirati alla serie
Il successo della serie tv ha ispirato, in seguito, anche la pubblicazione di altri romanzi più commerciali, molto diversi dal capolavoro di Zola.
Il primo romanzo tratto da Il paradiso delle signore è L’estate delle Veneri, pubblicato da Mondadori nel 2021, scopriamo la trama del libro e quali sono i successi romanzi ispirati alla soap-opera Rai.
1. L’estate delle Veneri (Mondadori, 2021)
Scritto da Monica Mariani e Francesca Primavera L’estate delle Veneri racconta l’intramontabile stagione dell’agosto 1962. Le Veneri, commesse milanesi del negozio di abbigliamento “Il Paradiso delle Signore”, vanno in vacanza. Ogni posto è perfetto pur di trascorrere le ferie divertendosi, innamorandosi, e così vivere un’estate magica, di quelle che rimescolano le carte e ti cambiano la vita per sempre.
Il libro rappresenta una storia inedita ispirata alla serie, non narra Il paradiso delle signore episodio per episodio, ma si limita a trarre dalla fiction una narrazione popolare che diventa romanzo corale e sentimentale.
L'estate delle Veneri. Il primo romanzo de «Il Paradiso delle signore»
Link affiliato
2. L’estate dei sospetti (Mondadori, 2022)
Dal 13 settembre 2022 è in libreria il nuovo romanzo ispirato alla serie Il paradiso delle signore, intitolato L’estate dei sospetti.
Questo secondo volume della saga è scritto da Monica Mariani e Anna Cherubini e racconta di una nuova estate: anno 1963. Mentre la cronaca dell’epoca, la moda, le tendenze, i nomi famosi dei rotocalchi accompagnano i villeggianti, anche Maria, la sartina del “Paradiso delle Signore”, e la Contessa Adelaide, cercano di godersi un periodo di vacanza. Ma una serie di coincidenze non rende facile l’impresa.
L'estate dei sospetti. Il nuovo romanzo de «Il Paradiso delle signore»
Link affiliato
Il paradiso delle signore: trailer
La settima stagione de Il paradiso delle signore va in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15.35 su Rai 1.
Tutti gli episodi precedenti della serie sono disponibili in streaming sulla piattaforma RaiPlay.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il paradiso delle signore”: dal romanzo di Émile Zola ai libri ispirati alla serie tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Émile Zola Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento