Il 12 gennaio 1972 moriva nella sua Winterbrook House nella campagna inglese la scrittrice del mistero, Agatha Christie. La celebre giallista britannica, autrice di novantatré romanzi e di diciassette racconti tradotti in centinaia di lingue e venduti in miliardi di copie, si spegneva all’età di ottantacinque anni senza grandi colpi di scena.
leggi anche
Agatha Christie: biografia e libri
Il suo ultimo romanzo Addio Miss Marple sarebbe stato pubblicato postumo nell’ottobre dello stesso anno.
Ma quanto c’è di Agatha Christie nella sua eroina più famosa, la signora in giallo della letteratura, la minuta e intuitiva Miss Jane Marple?
Il personaggio di Miss Marple
Narra la leggenda che Agatha Christie plasmò il personaggio di Miss Marple basandosi sulla descrizione di una sua vecchia zia. Il personaggio è infatti appassionato di birdwatching, lavoro a maglia e giardinaggio, anche se spesso si dedica a cucinare dolci, oltre a bere il tè con le amiche, quasi tutte nubili come lei.
Link affiliato
Miss Jane Marple vive nel piccolo villaggio inglese di St. Mary Mead, spesso teatro di omicidi inaspettati e vicende misteriose.
L’eroina di Agatha Christie trascorre la maggior parte delle sue giornate dedicandosi alla cura del proprio giardino, innaffiando le piante e potando le rose, perché
“vivendo così soli, in una parte del mondo quasi remota, è necessario avere un passatempo”.
Tuttavia il passatempo preferito di Miss Marple è leggermente sopra le righe per una signora della sua età: non lavorare a maglia o all’uncinetto, osservare la natura umana. In questa abilità Miss Marple rivela un vero e proprio talento, che diventa la chiave di volta della sua attività di investigatrice.
Recensione del libro
Miss Marple: nemesi
di Agatha Christie
Nel primo libro dedicato al personaggio di Miss Jane Marple, La morte nel villaggio (1930), Agatha Christie presenta la sua protagonista con queste parole:
Il mio passatempo è sempre stato La Natura Umana. Così varia e così affascinante! E naturalmente in un piccolo villaggio, senza altre distrazioni, non manca il modo di approfondire questo studio. Si finisce per classificare le persone proprio come se fossero uccelli, fiori, gruppo così e così, genere tale, specie talaltra. Qualche volta capita di sbagliare, naturalmente, ma col passare del tempo gli errori sono meno frequenti. E poi si fanno le riprove...
Anche la descrizione fisica che Agatha Christie fa della sua Miss Marple è molto accurata: l’anziana signora è infatti vestita di broccato nero, completato elegantemente da guanti in pizzo nero e da una cuffietta in pendant. Ha occhi azzurri “benigni e gentili” coi quali osserva attentamente tutto quanto la circonda e capelli ondulati, color neve.
Link affiliato
Dopo quella prima apparizione Miss Marple sarebbe apparsa in altri dodici romanzi e in una ventina di racconti firmati Agatha Christie. Nel 1956 la vecchina nubile che risolveva i casi più intricati approdò sul grande schermo interpretata da Gracie Fields, Angela Lansbury (la famosa Jessica Fletcher ha interpretato Miss Marple in un film del 1980, Assassino allo specchio Ndr), Joan Hickson.
Tra le ultime memorabili interpretazioni ricordiamo quella della compianta Geraldine McEwan che vestì i panni di Miss Marple dal 2004 al 2008.
Miss Marple è Agatha Christie?
Non v’è dubbio che Miss Jane Marple è stata lo Sherlock Holmes al femminile di Agatha Christie. Un personaggio impeccabilmente rifinito, dotato di furbizia e ironia, che è entrato a gamba tesa nella storia della letteratura diventando di fatto la prima “signora in giallo”.
Si racconta che anche il celebre personaggio di Jessica Fletcher nella serie televisiva americana La signora in giallo sia ispirato a Miss Marple, tuttavia i possessori dei diritti del personaggio di Agatha Christie non diedero mai il loro benestare a quella versione americana di Miss Marple e quindi i due personaggi restarono distanti accomunati solo da vaghe similitudini.
Ma quanto di Agatha Christie c’è in Miss Marple? Tutto e allo stesso tempo niente, come in tutte le bizzarre unioni tra scrittori e personaggi.
Agatha Christie non era infatti nubile, ma sposata. E si sposò ben due volte! Dopo il divorzio dal primo marito, Archibald Christie, dal quale ebbe la figlia Rosalind, Agatha convolò in seconde nozze con l’archeologo Max Mallowan, di tredici anni più giovane di lei. Il loro fu un matrimonio felice e longevo, che durò fino alla morte della Christie nel 1976.
Per creare il personaggio indimenticabile di Miss Marple pare che Agatha Christie si fosse ispirata a una vecchia zia zitella e, in parte, anche al ricordo della propria amatissima nonna. Tuttavia certe caratteristiche personali dell’intuitiva Miss Marple sono attribuibili anche ad Agatha Christie.
Proprio come la sua creatrice, Miss Marple non ama starsene con le mani in mano e ama essere sempre occupata in qualche attività. Come l’autrice è uno spirito indipendente e volitivo che ama viaggiare anche al di fuori dei confini del Regno Unito.
Infine, la sagace vecchina proprio come la scrittrice del mistero non è certo un’ottimista: ha infatti imparato ad aspettarsi il peggio da tutto e da tutti, come afferma in diverse circostanze. Ma questo ovviamente fa di lei un’acuta “osservatrice della natura umana”, proprio come Agatha Christie. Quanto alla passione irrefrenabile per il mistero e al fiuto per l’attività investigativa poi, non v’è alcun dubbio: Miss Marple ha preso tutto da mamma Agatha.
Recensione del libro
Appuntamento con la paura
di Agatha Christie
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss Marple è l’alter ego di Agatha Christie?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Agatha Christie Dal libro al film
Lascia il tuo commento