La cara vecchia zia Jane non tramonta mai e riesce pure ad adattarsi alle nuove tecnologie. Dal 15 luglio 2022 debutterà sulla piattaforma Netflix l’adattamento dell’ultimo romanzo di Jane Austen, Persuasione, pubblicato postumo nel 1818.
La pellicola, diretta dalla celebre regista teatrale Carrie Cracknell, avrà come protagonista l’attrice Dakota Johnson che di recente abbiamo visto al cinema ne La figlia oscura, adattamento dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante.
La Johnson interpreterà Anne Elliot, una donna anticonformista e incredibilmente moderna che rivela la straordinaria attualità delle eroine ottocentesche di Jane Austen. Donne che hanno il coraggio di compiere scelte decisive e inseguire i propri desideri, a dispetto delle convenzioni sociali.
Nel cast del film sono presenti anche altri attori noti come Henry Golding, Cosmo Jarvis, Suki Waterhouse e Richard E. Grant.
Scopriamo ora più nel dettaglio la trama e il trailer del film in arrivo su Netflix.
Persuasione: dal libro di Jane Austen al film Netflix
Link affiliato
Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen; iniziato nel 1815, fu pubblicato postumo nel 1818.
Al centro della vicenda Sir Walter Elliot e le sue tre figlie: Elizabeth, Anne e Mary. Rimasto vedovo, Sir Walter affida la giovane figlia Anne alla sua tutrice perché ne curi l’educazione. Innamoratasi di un giovane ufficiale di Marina, Frederick Wentworth, Anne rompe il fidanzamento su consiglio della sua mentore che sottolinea la mancanza di mezzi dell’uomo. Otto anni dopo però lo rincontra e si pente della scelta compiuta un tempo.
Persuasione racconta la progressiva presa di coscienza di una donna, che riconosce finalmente il desiderio del proprio cuore. Il libro di Jane Austen è scarno di dialoghi e ricco di riflessioni che si fanno satira sociale dell’Inghilterra di inizio Ottocento e del bel mondo aristocratico e vanesio.
È considerato, non a caso, il romanzo della piena maturità letteraria di Jane Austen.
Recensione del libro
Persuasione
di Jane Austen
Persuasione: le differenze tra libro e film
L’adattamento Netflix trasfigura il romanzo di Austen con un approccio definito “moderno e arguto”. La sceneggiatura è stata scritta da Ronald Bass, premio Oscar per Rain Man.
Anne Elliot viene presentata come una donna anticonformista con una sensibilità moderna. Messa di fronte a una scelta, la protagonista decide di ascoltare il proprio cuore e ribellarsi alle convenzioni del tempo. Tuttavia, proprio quando decide di rischiare tutto per amore, ecco che l’uomo che un tempo l’amava non la vuole più. Anne allora proverà allora a riconquistarlo sfoggiando tutta la propria grazia e intelligenza.
A differenza della brillante Elizabeth Bennet di Orgoglio e pregiudizio Anne Elliot è una donna reale e piena di dubbi e rimpianti, che potremmo conoscere o incontrare anche ai giorni nostri. La sceneggiatura di Bass poi fa di tutto per umanizzarla e renderla un’eroina contemporanea.
Persuasione: il trailer del film 2022
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Persuasione” di Jane Austen in arrivo su Netflix: trama e trailer del film con Dakota Johnson
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Jane Austen Dal libro al film
Lascia il tuo commento