Si è spento nella serata di ieri, 18 aprile 2022, nella sua Bologna Valerio Evangelisti, uno dei più noti scrittori italiani di fantascienza. Il 20 giugno avrebbe compiuto 70 anni. Da tempo Evangelisti combatteva contro un Linfoma non Hodgkin di tipo B aggressivo, della sua battaglia aveva parlato nel breve romanzo Day Hospital, edito da Giunti nel 2013.
L’opera narrativa di Evangelisti rientra nel filone detto “New Weird” che si caratterizza per la peculiare mescolanza tra elementi fantasy ed elementi fantascientifici e una grande attenzione alla verosimiglianza e alla coerenza della trama.
Il maggiore successo letterario di Valerio Evangelisti furono i romanzi del ciclo di Eymerich dedicati al personaggio, realmente esistito, dell’inquisitore domenicano Nicolas Eymerich.
Nel 1993 Evangelisti vinse il Premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich Inquisitore, pubblicato sul mensile di fantascienza Urania nel 1994. Quell’anno, fu il titolo più venduto della collana, con 15.000 copie, poi divenute 17.000. Si trattava del risultato più alto dell’anno, mai raggiunto, fino ad allora, da uno scrittore italiano.
A quel successo fecero seguito molti altri romanzi tradotti in oltre dieci lingue, che sono valsi all’autore, nel 1998, il Grand Prix de l’Imaginaire e, nel 1999, il Prix Tour Eiffel: i premi più prestigiosi riservati in Francia alla letteratura di fantascienza.
Scopriamo più nel dettaglio vita e opere di uno dei maggiori autori della fantascienza italiana.
Valerio Evangelisti: la vita
Valerio Evangelisti nacque a Bologna il 20 giugno 1952.
Dopo una laurea in Scienze politiche presso l’ateneo bolognese, Evangelisti condusse una carriera accademica che alternava con l’attività di funzionario presso il Ministero delle finanze. In questo stesso periodo iniziò a dedicarsi alla scrittura componendo alcuni volumi di saggi storici. Ne scrisse in totale una quarantina, prima di decidere di dedicarsi alla narrativa fantastica.
Nel 1993 raggiunse la fama vincendo il Premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, Inquisitore, pubblicato l’anno seguente nella omonima collana di fantascienza della Mondadori. A quel primo libro seguirono una serie di best-seller mondiali sempre dedicati al personaggio di Eymerich nei quali l’autore intrecciava la storia del Medioevo europeo con i fenomeni misteriosi e inspiegabili che caratterizzavano quell’epoca oscura.
Nel 1999 Evangelisti replicò il successo della saga di Eymerich con la trilogia Magus - Il romanzo di Nostradamus, biografia romanzata del più famoso e importante scrittore di profezie della storia.
Recensione del libro
Magus. Il romanzo di Nostradamus
di Valerio Evangelisti
Negli anni duemila Evangelisti iniziò a dedicarsi anche alla scrittura per le trasmissioni radiofoniche, il cinema e la televisione. Fu direttore editoriale di Carmilla, rivista letteraria, evolutasi successivamente sul web in Carmilla On line, una pubblicazione di genere trasversale dedicata alla narrativa fantastica e alla critica politica.
Nel 2008 l’autore decise di tornare alla narrativa con Tortuga, una storia di pirati con ambientazione caraibica, che apriva un’altra trilogia conclusa quattro anni dopo con Cartagena, gli ultimi della Tortuga (2012).
Nel 2009 a Evangelisti fu diagnosticato un tumore al sistema linfatico, il Linfoma non Hodgkin.
Link affiliato
Dopo vari cicli di chemioterapia e un intervento chirurgico era giunto alla remissione completa del tumore nel 2010. Valerio Evangelisti raccontò sempre la sua lotta contro il tumore, senza nasconderla, come un’esperienza che faceva parte della vita. Ne parlò ampiamente nel racconto breve Day Hospital, che fu venduto in abbinamento a una collana del Corriere della Sera e in seguito portato in libreria dalla casa editrice Giunti.
Nel 2013 Evangelisti inaugurò una nuova trilogia di fiction storica, Il sole dell’avvenire, che narrava le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini dell’Emilia-Romagna dal 1875 al 1950. La concluse esattamente tre anni dopo nel 2016. I libri intrecciavano sapientemente le vicende storiche a quelle politiche, narrando la crisi economica e l’avvento del fascismo.
Nel 2018 l’autore concluse la sua più celebre saga il ciclo di Eymerich dando alle stampe l’ultimo romanzo dedicato all’inquisitore, intitolato Il fantasma di Eymerich che portava a un totale di undici i volumi della storia.
L’opera narrativa di Valerio Evangelisti è, in definitiva, un multiuniverso complesso e sfaccettato, carico di significati. Attraverso il genere fantasy Evangelisti ha spalancato nuovi orizzonti alla fiction storica e ha saputo raccontare anche la politica attraverso nuove e impensabili strade narrative.
In una delle sue ultime interviste, rilasciate per Doppiozero nel 2018, raccontava di venire etichettato dai critici immancabilmente come “Quello della fantascienza. Roba non seria” qualsiasi cosa scrivesse. Tra i suoi riferimenti letterari però citava Ernest Hemingway, non esattamente uno scrittore fantasy. Le sottotracce dei suoi testi raramente venivano comprese e valorizzate dalla critica letteraria. Lo salvavano i lettori, per fortuna molti. Sono sempre i lettori a piangerlo in questo giorno tragico in Valerio Evangelisti ha lasciato la dimensione terrena per raggiungere forse un universo altro, il multiuniverso cui aveva consacrato la propria scrittura.
Valerio Evangelisti: le opere
Le opere di Valerio Evangelisti sono state pubblicate in Italia dalla casa editrice Mondadori.
- Nicolas Eymerich, inquisitore, Mondadori, 1994.
- Le catene di Eymerich, Mondadori, 1995.
- Il mistero dell’inquisitore Eymerich, Mondadori, 1996
- Il corpo e il sangue di Eymerich, Mondadori, 1996
- Cherudek, Mondadori, 1997
- Picatrix. La scala per l’inferno, Mondadori, 1998
- Metallo urlante, Einaudi, 1998
- Magus. Il romanzo di Nostradamus, Mondadori, 2000
- Il castello di Eymerich, Mondadori, 2001
- Mater Terribilis, Mondadori, 2002
- La Sala dei Giganti, Mondadori, 2006
- La luce di Orione, Mondadori, 2007
- Rex tremendae maiestatis, Mondadori, 2010
- Cartagena. Gli ultimi della Tortuga, Mondadori, 2012
- Il sole dell’avvenire (Trilogia), Mondadori, 2016
- Eymerich risorge, Mondadori, 2017
- Il fantasma di Eymerich, Mondadori, 2018
Immagine di copertina Credits:
Dinkley, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo saluto a Valerio Evangelisti, re del fantasy italiano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Mondadori Valerio Evangelisti
Lascia il tuo commento