Il romanzo poliziesco: da Sherlock Holmes a Montalbano
Considerato un sottogenere letterario, il romanzo poliziesco ha sempre prodotto interessanti personaggi e intrecci ben delineati.
Storia della letteratura
Il romanzo poliziesco: da Sherlock Holmes a Montalbano
Considerato un sottogenere letterario, il romanzo poliziesco ha sempre prodotto interessanti personaggi e intrecci ben delineati.
Il giallo siciliano da Sciascia a Camilleri di Daniela Privitera
Kronomedia Edizioni e Comunicazioni, 2009 - Il giallo, per le sue caratteristiche di linguaggio, temi e ricerca, rappresenta lo strumento più adatto a descrivere le tensioni sociali e gli enigmi irrisolti della nostra società (Cit.)
Il commissario Montalbano: dai libri alla serie tv
Se un personaggio esce da un libro per incarnarsi in un attore subisce delle inevitabili trasformazioni che, nel caso di Salvo Montalbano, sono fin troppo evidenti.
Altri articoli
Gocce di Sicilia di Andrea Camilleri
2009 - Zù Cola era davvero "pirsona pulita"? E perché a San Calò piace tanto il vino? Come finirà la sfida tra "Calibardi" e il "Signiruzzo"? In queste pagine Andrea Camilleri ci offre una serie di immagini della sua terra natale, la Sicilia: "gocce" distillate di un amore antico e radicato nelle quali brilla tutta la vivacità dell’ingegno e del carattere isolano.
Il tailleur grigio di Andrea Camilleri
La protagonista di questo romanzo è una splendida ’femme fatale’, che ama indossare un apparentemente castigato tailleur grigio. Un vestito che per lei ha un profondo significato simbolico. Un significato che sarebbe stato molto meglio non conoscere mai...
La luna di carta di Andrea Camilleri
Droga, politica e malavita. L’insano trittico caratterizzerà tutta l’indagine del poliziotto siciliano, fino a risucchiare nel torbido vortice anche il filone d’inchiesta sulla morte “naturale” di diversi esponenti noti della politica siciliana. Storia dalle acque malsane, ma anche delle acute e scontate riflessioni...
La rizzagliata di Andrea Camilleri
Anche questa volta Camilleri ha teso la rete ai suoi fedeli lettori che non sono 25, li ha incastrati in una storia in cui è complicato districarsi anche se non sono pesci “ cchiù stùpiti o cchiù lenti, ma lo stesso non si sono scansati ’n tempo”. Una rete invisibile (il rizzaglio) tiene intersecati poteri economico-politici, collusioni mafiose e allusioni verbali, il tutto orchestrato dall’alchimia espressiva del Maestro Camilleri.
La tripla vita di Michele Sparacino di Andrea Camilleri
2009 - Questo racconto, preso da una serie di storie che Camilleri scrive per “divertimento personale” e che nelle sue intenzioni non hanno una destinazione editoriale, è un autentico, piccolo capolavoro, che il Maestro cesella con fine arguzia e sapiente costruzione tecnica. Libro nato da suggestioni lontanissime dell’autore, in stile pirandelliano in cui si fa uno, due, trino, la vita del protagonista in una serie di equivoci da dramma dell’assurdo.
Un sabato, con gli amici di Andrea Camilleri
2009 - Un Camilleri insolito, sperimentale, si cimenta in un romanzo borghese, dai tratti sofisticati e scritto tutto in "italiano". La struttura della storia è costruita come un testo teatrale dove i personaggi si intersecano tra di loro secondo uno schema preordinato. Non sembra di leggere Camilleri, non lo stesso stile narrativo al quale siamo abituati, non lo stesso sguardo compartecipe verso i suoi personaggi.
Il cielo rubato. Dossier Renoir di Andrea Camilleri
2009 - La voce dell’arte e la voce dell’amore confluiscono attorno alla figura di Renoir e di un viaggio a Girgenti di cui non c’è traccia temporale in nessuna opera d’arte sul maestro impressionista. Perché non è rimasta alcuna testimonianza pittorica del soggiorno girgentano di Renoir? E’ questo il tema conduttore del romanzo...
La danza del gabbiano di Andrea Camilleri
2009 - In un pirandelliano gioco delle parti, Camilleri confonde i lettori mettendo a colloquiare idealmente il Montalbano di carta con quello televisivo e l’autore. L’immagine del gabbiano morente precorre fatti connessi sì all’indagine in corso, ma diventa metafora della morte che si diverte a inscenare una danza scenografica negli ultimi spasmi di vita.
L’età del dubbio di Andrea Camilleri
Nel corso di questo nuovo caso, il lettore resterà colpito dal cambiamento che si è verificato nel commissario, come se Camilleri avesse voluto scavare più intensamente dentro i sentimenti del suo beniamino. Questa volta il commissario - e come lui il tenente Belladonna - ha la sensazione di essere ad una svolta della propria esistenza e questa consapevolezza lo spinge a leggere dentro di sé come non ha mai fatto, con onestà e una sorta di spietatezza.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Federico Guastella
74 articoli
Chiara Ridolfi
22 articoli
Arcangela Cammalleri
19 articoli
Alessandra Stoppini
16 articoli
Ilaria Roncone
15 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net