Cosa troveremo sul bancone delle novità in libreria a Gennaio 2025? Dopo la pausa natalizia anche il lavoro editoriale riprende a pieno ritmo le sue attività e ci consegna molti titoli imperdibili, per cominciare il nuovo anno con storie che ci terranno con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Ad aspettarci sugli scaffali delle novità ci sono scrittori italiani e stranieri già apprezzati dal pubblico nostrano, che tornano con nuove, commoventi storie, e personaggi che hanno ormai conquistato i lettori alle prese con avvincenti indagini. Non dimentichiamo, però, gli esordienti e le nuove edizioni di titoli già pubblicati che ci riserveranno piacevolissime sorprese, in questo inverno quanto mai adatto ad ascoltare anche nuove voci.
Tra gli italiani consigliamo il nuovo libro di Nadia Terranova, autrice che i lettori già conoscono bene per libri come Gli anni al contrario e Addio fantasmi e che negli ultimi anni ha dedicato anche un particolare impegno alla letteratura per l’infanzia. Accanto a lei due immancabili gialli: una nuova indagine per Miss Bee, che ci trasporta nell’Inghilterra del secolo scorso, e la storia di Atena Ferraris, il nuovo personaggio di Alice Basso che ce ne farà vedere delle belle.
Anche tra le voci straniere troviamo noir attesissimi per il successo che i loro autori hanno già conquistato tra il pubblico di tutta Europa: oltre al nuovo testo dell’acclamato scrittore svedese John Ajvide Lindqvist, suggeriamo anche il nuovo caso con cui è alle prese la detective Kim Stone, un ormai celebre personaggio uscito dalla penna di Angela Marsons.
Tra le novità in libreria a Gennaio 2025 potremo apprezzare anche il nuovo romanzo di Colm Tóibín scrittore irlandese che non deluderà le aspettative dei lettori italiani con una storia che mette a nudo tutte le idiosincrasie di una famiglia italo-americana degli anni Settanta.
Gli amanti del fantasy, infine, avranno pane per i loro denti, con un libro di J. R. R. Tolkien che getta nuova luce sulla Seconda Era della Terra di Mezzo.
Scopriamo, allora insieme quali sono i 10 libri da non perdere che arriveranno in libreria a Gennaio 2025.
1. “Quello che so di te” di Nadia Terranova (Guanda)
Nadia Terranova ha scritto una storia familiare che ci riporta indietro di quattro generazioni, un viaggio nella sua terra d’origine che ci chiama al confronto con l’esperienza radicale della follia e del manicomio. In un cammino a ritroso nella storia dell’Italia del Novecento anche la memoria vacilla, per lasciare facilmente il posto all’invenzione, i racconti familiari riportano fatti diversi da quelli descritti dalle cartelle cliniche e la paura prende il sopravvento sul coraggio, che la famiglia della protagonista rivela in molte occasioni.
Quello che so di te
Link affiliato
2. "La donna dal cappotto verde" di Edith Bruck (La nave di Teseo)
La nave di Teseo riporta in libreria, per i suoi tipi, un romanzo dove Edith Bruck intreccia mirabilmente storia individuale e collettiva e fa riflettere i lettori sulle grandi questioni della memoria e della colpa. La vita di Lea Linder, è sconvolta da un incontro: una anziana donna la riconosce, la ricorda ancora bambina, prigioniera dei campi di sterminio. Inizia qui un’affannosa ricerca che obbligherà la protagonista a una difficile scelta, quella tra perdono e rivalsa.
La donna dal cappotto verde
Link affiliato
3. "Le ventisette sveglie di Atena Ferraris" di Alice Basso (Garzanti)
Dopo il grande successo di Vanni Sarca e Anita Bo la editor e scrittrice Alice Basso ci presenta la sua nuova beniamina, Atena Ferraris, già scritturata, prima della pubblicazione, da una casa di produzione italiana per una trasposizione sul piccolo (o grande?) schermo che lascia immaginare a un altro, eclatante, successo.
Curiosa e sbadata, Atena Ferraris è una trentenne compulsiva, che non smette di fare domande e cerca una spiegazione per tutto, oltre a dirigere una rivista online di enigmistica e quiz. A farla uscire allo scoperto è il gemello Febo, scrittore da strapazzo, che tra un gioco di prestigio e l’altro si è imbattuto in un mistero insolubile.
Le ventisette sveglie di Atena Ferraris
Link affiliato
4. “Miss Bee e il principe d’inverno” di Alessia Gazzola (Longanesi)
Anche Alessia Gazzola ci propone di risolvere un enigma, quello in cui si è cacciata Miss Bee, la sua eroina che, ancora una volta, si aggira nelle patinate dimore della nobiltà inglese degli anni Venti, tra misteri da risolvere e divertenti ménage amorosi. Nonostante il freddo inverno del Derbyshire, la splendida atmosfera natalizia riscalda le eleganti serate della nobile famiglia dei Lennox; il cuore di Beatrice, invece, accelera rapito dal fascino del visconte Julian e del tenebroso cugino, il principe Alexander.
Miss Bee e il principe d'inverno
Link affiliato
5. “La polvere che respiri era una casa” di Eleonora Daniel (Bollati Boringhieri)
Tra le novità più attese del prossimo Gennaio segnaliamo anche l’esordio di Eleonora Daniel, che negli scorsi anni ha prestato la sua penna anche a Sololibri.net. L’autrice, che alterna stili e voci narranti diversi, ci racconta le speranze e le disillusioni di una coppia del nostro tempo: un amore solo apparentemente ordinario, il desiderio di progettare insieme il futuro e la difficoltà di realizzarlo, la voglia di un figlio. Un romanzo che ci interroga sul bisogno tutto umano di creare nuova vita e che, lontano da ogni banalità, tratteggia sapientemente i punti di vista dei protagonisti.
La polvere che respiri era una casa
Link affiliato
6. “Long Island” di Colm Tóibín (Einaudi)
Torna in libreria anche l’irlandese Colm Tóibín con una storia intensa e passionale che, dal peculiare punto di vista della protagonista, Eilis, accosta e mette a confronto due modi di vivere eterogenei e lontani. Finita in una opprimente famiglia italo-americana, Eilis, sceglie di ritornare nella nativa Irlanda, per tentare la riconciliazione con l’anziana madre che non ha mai accettato la sua dipartita. Sarà l’occasione per mostrare ai figli adolescenti le radici che non hanno potuto apprezzare, ma anche per ritrovare un modo di vivere ormai dimenticato, oltre che un amore di gioventù mai sopito.
Long Island
Link affiliato
7. “Una mente assassina” di Angela Marsons (Newton Compton)
Fissato a Gennaio anche un nuovo appuntamento con Angela Marsons, scrittrice inglese di culto, che con i suoi bestseller è riuscita a calamitare l’attenzione di milioni di lettori in tutto il mondo. Stavolta la detective Kim Stone, è alle prese con un apparente suicidio, quando però si trova di fronte a un giovane che ha trovato la morte con la stessa, agghiacciante, modalità, riconosce la firma di uno spietato serial killer e oltre a dover tornare sui suoi passi, sarà costretta a fare in conti anche una tetra comunità che soggioga i suoi adepti giocando sulle loro debolezze.
Una mente assassina
Link affiliato
8. “La scritta sull’acqua” di John Ajvide Lindqvist (Marsilio)
Dalle fredde latitudini della Scandinavia arriva anche il nuovo libro di John Ajvide Lindqvist che si cimenta qui col suo primo poliziesco, un romanzo che però mantiene intatto l’alto tasso di inquietudine e la suspence dei precedenti successi horror come Lasciami andare, Musica dalla spiaggia del paradiso e L’altro posto.
Violenza esplicita, vicende perturbanti, un sottile umorismo e una non comune capacità di tratteggiare la psicologia dei personaggi rendono Lindqvist uno scrittore molto apprezzato che sicuramente non deluderà le aspettative dei suoi lettori con questo noir pieno di suspense.
La scritta sull’acqua è il primo volume della trilogia Blodstormen (tempesta di sangue) già pubblicata in Svezia.
9. "Daniel Stein, traduttore" di Ludmila Ulitskaya (La nave di Teseo)
La storia vera di Daniel Stein, trasposta in questo mirabile romanzo della grande scrittrice russa Ludmila Ulitskaya, che nella sua vita fu anche direttrice del Teatro ebraico di Mosca, ha impressionato molti lettori. Impiegatosi nella Gestapo come traduttore, questo ragazzo dotato del dono delle lingue, riuscì nella mirabile impresa di far fuggire più di trecento ebrei dal ghetto di Emsk. Ma questa fu solo la prima di tante imprese che costellarono la sua vita eccezionale, dove incontriamo anche la conversione al cristianesimo e il tentativo, oggi utopico più che mai, di far dialogare culture e confessioni diverse in Terra Santa. Accanto a Daniel Stein si dispiegano le vicende di tanti uomini e donne, un caleidoscopio che riflette i suoi raggi in una pagina particolarmente tormentata del recente passato.
Daniel Stein, traduttore
Link affiliato
10. “La caduta di Númenor” di John R. R. Tolkien (Bompiani)
Last but not the least, un nuovo testo di Tolkien che getta nuova luce sulla Seconda Era della Terra di Mezzo. Un’età oscura ma fondamentale per le vicende che in essa si consumano – la forgiatura degli Anelli del Potere e l’ascesa di Sauron, per citarne due – e che l’autore aveva solo accennato con fugaci riferimenti negli altri capitoli della saga del Signore degli Anelli. Alcune essenziali aggiunte erano arrivate con la pubblicazione de Il Silmarillon ma ora, grazie alla efficace ricostruzione del curatore Brian Sibley, gli appassionati del fantasy hanno a disposizione una ricostruzione completa che riunisce in un unico volume tutte le cronache narrate da Tolkien.
La caduta di Númenor (The Fall of Númenor)
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri in uscita a Gennaio 2025 da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare La nave di Teseo Garzanti Guanda Longanesi Newton Compton Bompiani Bollati Boringhieri Einaudi Marsilio
Lascia il tuo commento