Vuoi conoscere i libri di narrativa italiana più venduti del momento? Ecco la classifica di (sola) narrativa italiana dai dati GFK della settimana dall’8 aprile al 14 aprile 2024.
Nella sezione narrativa italiana della classifica settimanale (riportata da La Lettura del Corriere della Sera e da Il Sole 24 ore, relativa ai dati GFK) risulta al primo posto “Fabbricante di lacrime” (Salani) della scrittrice italiana che si cela dietro lo pseudonimo di Erin Doom, complice la serie tv di successo. Il libro è in classifica da 108 settimane.
Ferzan Özpetek (secondo con Cuore nascosto, Mondadori), Gianrico Carofiglio (terzo L’orizzonte della notte, Einaudi), Massimo Carlotto (quarto con Trudy, Einaudi) e Roberto Vecchioni (quinto con Tra il silenzio e il tuono, Einaudi) non solo godono della notorietà di cinema e tv, ma sono autori di precedenti bestseller amati dal pubblico italiano.
N.d.r. A guardare la classifica, sembra non menzionata per errore Felicia Kingsley, autrice italiana con pseudonimo, autrice del romanzo “Lo Spezzacuori” (Newton Compton Editori), nella classifica generale della settimana in posizione tra Carofiglio e Carlotto.
Dalla posizione 6 alla 10 troviamo invece 5 scrittrici che stanno vendendo i loro romanzi con successo, a partire da Francesca Giannone che con “La portalettere” (Nord) è ormai da molto tempo in classifica.
Tra le new entry delle ultime settimane Chiara Valerio che con “Chi dice e chi tace” (Sellerio) è tra i dodici candidati del Premio Strega 2024.
All’8° posto troviamo Nicoletta Verna, autrice de “I giorni di vetro” (Einaudi).
Al 9° posto è Silvia Avallone, con “Cuore nero” (Rizzoli).
Al decimo posto in top ten ritroviamo Roberta Recchia, che con il bel libro “Tutta la vita che resta” (Rizzoli) costituisce un interessante esordio nella narrativa italiana.
Cosa succede in classifica oltre la top ten?
Dando un’occhiata oltre la top ten, troviamo altre scrittrici che si posizionano più indietro nella classifica, ma che comunque confermano un buon successo dei libri italiani scritti da donne: ecco Chiara Bianchi che con “Il canto della fortuna” (Salani) racconta la vita straordinaria dell’editore Angelo Rizzoli; Valentina Mira, anche lei tra i 12 candidati selezionati per lo Strega 24 con "Dalla stessa parte mi troverai", occupa il posto 14 in classifica, che si chiude, al ventesimo posto, con Federica De Paolis , che per Feltrinelli pubblica “Da parte di madre”.
Insomma l’agguerrita pattuglia di donne scrittrici che si cimentano in generi diversi e che raccolgono un buon successo di pubblico (c’è chi dice con sarcasmo per un pubblico tutto femminile) fa ben sperare per la crescita dei lettori che, inutile ripeterlo, soffre di una descrizione dell’Italia come un paese dove si pubblica tanto, ma si legge troppo poco.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 libri di narrativa italiana più venduti del momento: la classifica settimanale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Nord Rizzoli Salani Classifica Libri
Lascia il tuo commento