La rivista TIME come ogni anno ha diffuso la sua lista dei migliori 100 libri.
Con la classifica The 100 Must-Read Books of 2021 il TIME presenta le opere di narrativa, saggistica e poesia che hanno spostato le nostre prospettive, scoperto verità essenziali e ci hanno incoraggiato ad andare avanti.
Vediamo insieme quali di questi titoli sono già disponibili in italiano o arriveranno presto sugli scaffali delle nostre librerie:
Atti di sottomissione di Megan Nolan
Acts of desperation in lingua originale. In Italia il libro di Megan Nolan è stato pubblicato dalla casa editrice milanese NN editore con una meravigliosa copertina fucsia.
La giornalista Megan Nolan scandaglia le profondità dell’ossessione e del desiderio amoroso nel suo romanzo di debutto, Atti di sottomissione. In questo straziante ma avvincente racconto di una donna devastata da una storia d’amore finita male, c’è poco romanticismo da trovare, ma molta emozione.
Lo hanno definito un monologo interiore di struggente sincerità, trasparente come il cristallo.
Atti di sottomissione
Link affiliato
Crossroads di Jonathan Franzen
L’ultimo romanzo di Franzen è stato pubblicato in Italia nel mese di ottobre 2021 dalla casa editrice Einaudi e si urla già al capolavoro.
Crossroads è un romanzo che fotografa un momento storico di crisi morale e lo mette a fuoco sgranando i vari personaggi e i loro obiettivi.
Attraverso la storia di una famiglia americana degli anni ’70, gli Hildebrandt, Franzen racconta un microcosmo di sogni, paure, rivalità e sensi di colpa. In un romanzo l’autore esplora la storia di una generazione e, al contempo, ci mostra lo squarcio di un’America segnata da profonde contraddizioni.
Crossroads
Link affiliato
Klara e il Sole di Kazuo Ishiguro
Nel primo romanzo dopo il conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, Ishiguro torna ai temi esplorati in Non lasciarmi per offrirci una nuova meditazione sul valore dell’amore e del sacrificio e sulla complessità del cuore umano.
Klara e il sole di Kazuo Ishiguro porta tra le pagine le vicende di un robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare di nome Klara, che trascorre le sue giornate guardando fuori dalla vetrina del negozio nel quale attende di essere acquistata da un piccolo amico, così da potersi prendere cura di lui. L’incontro tra l’androide Klara e la piccola umana Josie, una ragazzina di quattordici anni, darà inizio a una storia indimenticabile.
Klara e il Sole
Link affiliato
La promessa di Damon Galgut
Il libro vincitore del Booker Prize 2021 è stato di recente pubblicato in Italia da edizioni E/O. La promessa di Damon Galgut è un dramma epico che si dispiega al ritmo dell’incessante marcia della storia nazionale.
Perseguitati da una promessa non mantenuta, dopo la morte della madre i membri della famiglia Swart si perdono di vista. Alla deriva, le vite dei tre figli della donna procedono separatamente lungo la storia del Sudafrica dai tempi dell’apartheid ai giorni nostri.
La trama familiare si intreccia alla vicenda storica regalandoci un libro complesso e stratificato che sembra avere tutti gli ingredienti per essere definito un “grande romanzo”.
La promessa
Link affiliato
Tra le nostre parole di Katie Kitamura
Intimacy, il libro della giornalista e scrittrice americana Katie Kitamura, sarà pubblicato in Italia a gennaio 2022 per Bollati Boringhieri con il titolo Tra le nostre parole.
Con echi di Javier Marías, Tra le nostre parole affronta la ricerca del segreto nascosto dentro ogni essere umano. Come in un thriller, una forte suspense caratterizza una vicenda dove le motivazioni personali spesso si scontrano contro una realtà molto diversa da come era stata immaginata, e Katie Kitamura riesce a scandagliare i sentimenti e il disorientamento dei suoi protagonisti.
Ecco box per preorder del libro già in lingua italiana:
Tra le nostre parole
Link affiliato
Beautiful World Where Are You di Sally Rooney
L’attesissimo nuovo romanzo della scrittrice irlandese Sally Rooney non è ancora sugli scaffali, ma sarà presto pubblicato in Italia dalla casa editrice torinese Einaudi.
Il New York Times lo ha già definito il romanzo più maturo dell’autrice, e in America il fenomeno Sally Rooney sembra essere all’apice della popolarità.
Nel nuovo romanzo Rooney torna parlare di relazioni contemporanee, intrecciando una storia d’amore e una storia d’amicizia. Ma c’è anche molto di più, attraverso l’espediente meta-letterario delle e-mail l’autrice inserisce nella storia profonde riflessioni sul collasso della società contemporanea, la crisi dei valori, la mercificazione dell’arte, le politiche globali, la morte della bellezza intesa nel più puro senso estetico.
Dove sei finito, mondo bello? Si chiedono le protagoniste, domanda dalla quale deriva il titolo. Sally Rooney con il suo ultimo libro scrive forse la sua storia di più urgente attualità.
Di seguito copertina e scheda libro su Amazon del libro in lingua originale.
Beautiful world, where are you: Sally Rooney
Link affiliato
Questi, per ora, i libri della classifica 2021 del TIME già o presto tradotti in italiano, mentre per la lista completa dei 100 libri migliori del 2021 vi rimandiamo all’articolo originale pubblicato sul TIME.
La lista presenta infatti altri spunti interessanti che saremmo curiosi di leggere anche nella nostra lingua, come On Juneteenth, il nuovo libro di Annette Gordon-Reed, vincitrice di un Premio Pulitzer oppure How Beautiful We Were della scrittrice di origine africana Imbolo Mbue.
Chissà se li vedremo presto negli scaffali delle nostre librerie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 100 migliori libri del 2021 secondo il TIME
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Classifica Libri
Lascia il tuo commento