L’11 settembre è una data che non si dimentica. Sono passati 19 anni dagli attentati dell’11 settembre 2001 che hanno sconvolto gli Stati Uniti e il mondo intero. Quello che simbolicamente ricordiamo come "l’attacco alle Torri Gemelle" al World Trade Center ha provocato in tutto la morte di oltre 2.996 persone, ferendone oltre 6.000.
I quattro attacchi sono stati organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti, mentre l’immagine simbolo è il crollo delle due torri, tra terrore, polvere e macerie.
Vediamo insieme quali sono i libri da leggere per capire cosa è successo quel lontano 11 settembre di 18 anni fa.
Ecco i libri da leggere per capire gli avvenimenti dell’11 settembre 2001
Link affiliato
Le altissime torri. Come al-Qaeda giunse all’11 settembre, di Lawrence Wright, edito da Adelphi, ci racconta diversi aspetti della vicenda. Dalla storia di un saudita che a seguito dell’incontro con un medico egiziano si trasforma nell’immagine stessa del terrore globale; alle pagine roventi che il padre fondatore del "jihad" moderno, Sayyid Qutb, scrisse negli anni Quaranta durante il suo lungo soggiorno americano; ci spiega il progetto vagheggiato fra i campi di Al Qaeda in Sudan e le montagne afghane; di come si sarebbe potuta evitare la tragedia. La ricostruzione di Wright su come sia nata e si sia sviluppata al Qaeda ci riporta dritti dritti all’11 settembre 2001.
Link affiliato
Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l’11 settembre è un testo curato da Baritono e Vezzosi, edito da Carocci. Un testo scritto 10 anni dopo l’attentato più terrificante negli Stati Uniti, che azzarda una riflessione sul suo significato, sulla storia e sulla politica statunitense. I saggi qui contenuti intendono offrire un’analisi degli anni compresi tra la presidenza Clinton e la presidenza Obama, affrontando temi centrali della storia e della realtà statunitense.
Link affiliato
11 settembre. Dieci anni dopo, firmato da Noam Chomsky, edito da Il Saggiatore, è la versione aggiornata dopo l’assassinio di Osama Bin Laden di 11 settembre, sempre di Chomsky, pubblicato poco dopo la tragedia. 10 anni dopo continua la riflessione che lega l’11 settembre all’evoluzione della politica estera statunitense. Questo testo ricorda a tutti noi che l’informazione e la trasparenza sono gli strumenti più validi per prevenire conflitti futuri.
Link affiliato
NY 11 settembre 2001 è invece un progetto curato da Steve McCurry, DJ Morvan e Jung Gi Kim e edito da Mondadori Comics. Si tratta di una raccolta di tavole a fumetti e fotografie alternate in un intreccio narrativo che ripercorre le vicende storiche che hanno portato al più grave attacco terroristico di sempre.
Ne conoscete qualcuno? Voi cosa avete letto sull’argomento? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 11 settembre 2001: i libri per capire gli avvenimenti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Adelphi Il Saggiatore Carocci
Lascia il tuo commento