Oggi, giovedì 27 febbraio 2020, andrà in onda alle 21.20 su Canale 5 12 anni schiavo. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2013 che racconta una storia vera ed è tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup. L’autore del libro è stato un musicista e scrittore statunitense, che, nonostante fosse nato uomo libero nel 1807, venne rapito e ridotto in schiavitù. La sua autobiografia venne pubblicata per la prima volta nel 1853. In Italia il libro è edito da Garzanti.
Il film è diretto da Steve McQueen. Nel cast troviamo Chiwetel Ejiofor nei panni del protagonista; con lui a interpretare gli altri personaggi di questa storia vera ci sono anche Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Brad Pitt, Paul Dano e Paul Giamatti. Scopriamo insieme trama e trailer di questo acclamatissimo film che racconta una storia vera e che va in onda stasera in tv su Canale 5.
12 anni schiavo: trama e trailer del film
Siamo negli Stati Uniti, è il 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero a Sartoga Springs nello stato di New York. Sposato e con due figli, vive del suo lavoro e si appresta a far decollare una brillante carriera. Ma un giorno viene ingannato da persone che credeva amici e che lo attirano a loro con la scusa di un provino per uno spettacolo: in realtà lo drogano, lo picchiano, lo rapiscono e lo vendono come schiavo. Solomon finisce nei terreni di un ricco e spietato proprietario terriero del Sud agrario e schiavista, in Louisiana.
Per lui è impossibile difendersi e dimostrare la verità: agli occhi dei bianchi non conta niente, è soltanto una bestia da lavoro.
Per dodici anni Solomon, e la sua gente da secoli come lui, è costretto a sottostare alla fatica di un lavoro disumano, ai soprusi, alle violenze, al disprezzo dei padroni. Ribellarsi è inutile, ma Solomon non perde mai la speranza e sogna di potersi battere per la sua libertà e tornare così un giorno dalla sua famiglia. Quando incontrerà Bass, abolizionista canadese, la vita di Solomon verrà stravolta di nuovo.
Per l’abolizione della schiavitù del suo popolo ancora quattro lunghi anni di battaglie. Dovrà scorrere il sangue di una guerra civile e soprattutto sarà necessario il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.
Ecco il trailer di 12 anni schiavo:
Avete mai letto il libro? Guarderete il film stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 12 anni schiavo: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento