Google compie 20 anni e nel corso della sua storia ha accompagnato gli utenti, compresi gli amanti dei libri, verso un nuovo modo di approcciarsi all’informazione. 20 anni fa, quando internet era ancora un bambino (nel 1986 la prima connessione in rete in Italia, ma il web nasce nel 1991), chi voleva aggiornarsi su ultime uscite e novità in libreria poteva affidarsi solo al consiglio dei librai o alla lettura di inserti culturali del fine settimana (vedi Tuttolibri), mentre oggi è possibile informarsi ogni giorno ad ogni ora sulle novità del panorama librario, sfruttando la connessione in rete, il motore di ricerca e scegliendo fonti di notizie ufficiali o indipendenti.
Case editrici e autori si sono informatizzati e in molti casi hanno aperto siti o hanno pagine sui social network che permettono al lettore di essere informato sulle loro ultime novità.
Per avere una visione più variegata del panorama letterario, sono nati tanti siti e blog letterari che trattano di cultura, libri, eventi letterari e propongono recensioni. La quarta di copertina in molti casi non soddisfa il lettore, che trova un valido aiuto nelle recensioni di critici o amanti di libri che hanno già letto il volume. Prima di acquistare un libro è quindi possibile scoprire se davvero faccia al caso nostro, se la trama sia in linea con i nostri gusti e soprattutto se lo stile dell’autore possa confarsi al nostro gusto.
Grazie al motore di ricerca di Google non si acquista più un libro a "scatola chiusa" o come si dice "scegliendo dalla copertina", sono molti i lettori che ormai prima di recarsi in libreria cercano online le novità libri e ne consultano le recensioni e le opinioni per non effettuare un acquisto sbagliato.
Per fare un esempio, tra le parole più cercate su Google, nel settore dei libri, ci sono proprio termini inerenti le recensioni, le opinioni sugli ultimi testi in libreria e le novità degli editori. Per questo tanti portali, tra cui anche Sololibri.net nato nel 2005, nel tempo hanno cercato di sviluppare il più possibile queste sezioni, così da rispondere alle ricerche dei propri lettori.
Nel 2011 ci eravamo divertiti a mostrare in un video i risultati di ricerca in cui all’epoca uscivamo e rivedendolo ci possiamo rendere conto di quanto l’interfaccia grafica sia cambiata in questi ultimi anni, così come le risorse che il motore di ricerca mette oggi a disposizione.
Il Knowledge Graph, Google News, Google Books e i contenuti sponsorizzati di Google Shopping sono tutte novità che Big G negli anni ha implementato e ottimizzato per i propri utenti e che hanno portato ad una maggiore offerta di tipologie di risultati diversi, dalla semplice informazione sul libro fino all’acquisto online.
Le informazioni sui libri senza uscire dalla pagina di ricerca
Tramite il box del Knowledge graph presente nella colonna destra della pagina dei risultati di ricerca, è possibile avere delle informazioni veloci e riassuntive di un qualsiasi argomento ricercato, compreso il titolo di un libro o uno scrittore.
Tramite il suo algoritmo, il "grafo della conoscenza di Google", attivo in Italia dal 2012, mostra i dati estrapolati da Google dalle pagine dei siti presenti online che ritiene autorevoli e attendibili (ad esempio Wikipedia), per fornire direttamente le risposte sulla pagina dei risultati del motore di ricerca.
Il Knowledge graph dà sempre risposte corrette? In realtà sempre meglio verificare le informazioni fornite, in quanto si tratta pur sempre di una risposta algoritmica e come tale può sbagliare.
Vediamo un esempio:
Secondo il box a destra la data di nascita di Grazia Deledda è il 28 settembre, mentre se osserviamo a sinistra Wikipedia ci mostra correttamente come sia il 27 settembre la data del compleanno della scrittrice, che oggi abbiamo ricordato in un articolo.
Google cerca di comprendere la domanda dell’utente e fornisce oggi risposte più "visuali" differenti dal semplice elenco di pagine di ricerca. Vediamo un altro esempio:
Cercando "libri premio strega", Google capisce che sarebbe davvero difficile capire se l’utente voglia una lista dei vincitori degli ultimi anni, la lista dei partecipanti dell’ultimo anno, solo il vincitore o... boh! Per aiutare l’utente fornisce una carrellata di copertine, per vedere se, osservandole, l’utente possa meglio indirizzare la ricerca. Cliccando su una delle copertine, l’utente viene indirizzato all’elenco di risultati che trattano solo di quel libro.
Le news sui libri tramite Google news
Con l’ultimo aggiornamento di Google News, di cui abbiamo già parlato nei mesi scorsi, è stata creata una sezione apposita per i libri, in cui viene dato spazio alla cultura letteraria. La sezione Per te di Google News inoltre offre agli utenti la possibilità di avere una sorta di rassegna stampa filtrata, in cui è possibile vedere gli articoli che maggiormente potrebbero interessare, scelti in base alle notizie che si leggono maggiormente e alle ricerche che si effettuano sul motore di ricerca. Qui puoi seguire gli articoli di SoloLibri.net su Google news!
I libri già online con Google Books
Google in questi 20 anni ha cercato sempre di implementare le proprie funzioni in modo da offrire ai lettori sempre più servizi e proposte di approfondimento. Proprio in quest’ottica è stato creato Google Books, un progetto specifico che permette di scovare i testi digitalizzati e di offrirli al grande pubblico. Il motore di ricerca in 20 anni ha lavorato moltissimo in questo senso, rendendo la cultura qualcosa che possa essere fruibile a tutti, senza distinzioni di censo.
Cercando un titolo, nel box del Knowledge Graph appare la scritta "Leggi l’anteprima del libro" che rimanda alla scheda su Google Books.
Google Books, nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore, non permette all’utente di leggere gratuitamente per intero l’opera, a meno che non sia di pubblico dominio, ma offre un’anteprima del libro. Per le opere coperte da copyright è disponibile un link di acquisto, mentre i libri che sono di pubblico dominio si possono scaricare in formato Pdf così da conservarli, leggerli e studiarli in ogni momento. Un modo per non perdere i testi più antichi e soprattutto per rendere accessibile una parte del sapere.
Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo: Google Books: come funziona?
Acquista i libri rapidamente con i risultati di Google Shopping
Per alcune ricerche in cui esistono inserzionisti, Google fornisce i box di Google Shopping per effettuare l’acquisto diretto sulla piattaforma dell’inserzionista stesso. Si tratta di spazi sponsorizzati, quindi, eppure possono comunque fornire informazione, ad esempio il prezzo del libro, così come fornire un link diretto e veloce per procedere all’acquisto compulsivo da vero Bookaholic!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 20 anni di Google: cos’è cambiato per gli amanti dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento