Eccoci giunti a giugno. L’estate è ormai alle porte, il clima diventa sempre più caldo e dopo questi mesi di quarantena c’è tanta voglia di godersi dei momenti all’aria aperta. Oggi abbiamo scelto per voi 5 libri che hanno la parola "giugno" nel titolo. Tra romanzi e libri per ragazzi scopriremo cinque titoli perfetti per accompagnarci verso la stagione più calda dell’anno. Giugno è il mese di nascita di tutti quelli del segno del Gemelli e del Cancro, è il mese in cui entra l’estate e in cui si celebra la Festa della Repubblica.
Dopo questi lunghi mesi di quarantena e distanziamento sociale giugno è accolto con gioia e speranza, anche se è necessario ricordare che ci sono ancora regole da seguire e comportamenti da evitare se non vogliamo che aumenti di nuovo il numero dei contagi e di conseguenza che si vada incontro a più severe misure di sicurezza.
In ogni caso oggi celebreremo l’arrivo del mese con cinque libri che hanno la parola "giugno" proprio nel titolo. Scopriamoli insieme: chissà che magari possiamo trarne nuovi spunti di lettura.
Libri con giugno nel titolo: ecco 5 proposte
Tre volte giugno di Julia Glass è un romanzo edito da Beat che porta con sé tutta la freschezza dell’estate. In questa storia troveremo un intreccio di amori, solitudini, piccole gioie e relazioni che si sviluppano nel corso di tre estati e in tre paesi diversi: la Grecia, la Scozia e gli Stati Uniti. Cambiano i luoghi e i protagonisti a volte, perché si susseguono le generazioni, ma giugno è un mese indimenticabile per la famiglia McLeod, davvero indimenticabile...
Tre volte giugno
Link affiliato
Ma già prima di giugno è un romanzo di Patrizia Rinaldi edito da E/O. Maria Antonia è una donna che ha fame di vita. La sua non è stata certo facile: fuggita come profuga da Spalato, ha perso un marito nelle Foibe e ha visto i fratelli condannati ai campi di lavoro. La sua incredibile forza d’animo la porterà a vivere appieno speranze e gioie dei suoi anni, scoprendo anche alcuni importanti segreti del passato.
Ma già prima di giugno
Link affiliato
Giugno di Gerbrand Bakker è un libro edito da Iperborea. Ambientato nelle campagne dell’Olanda del nord, racconta una storia che ha inizio il 17 giugno del 1969. Anna Kaan in quel giorno vive una tragedia che le cambierà la vita. La stessa donna, quarant’anno dopo, cambierà il suo destino.
Giugno
Link affiliato
Giugno è anche il titolo di un libro scritto a quattro mani da Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota ed edito da Sperling & Kupfer. Nella provincia di Bergamo Dome e i suoi amici si ritrovano a confabulare piani e strategie per intascare un po’ di denaro facile. Hanno dodici anni, la scuola è finita, l’estate è alle porte. Ma invece si ritrovano a frequentare i centri estivi della parrocchia... tra ironia e profondità di pensiero questo libro racconta gli anni della spensieratezza e la bellezza delle estati di quando si è ragazzini.
Giugno
Link affiliato
L’ultima proposta è per lettori e lettrici di tutte le età, anche per i più giovani. Si tratta di Martina di Poggio di Giugno , di Astrid Lindgren ed edito da Salani. Martina vive con la sua famiglia nella casa rossa in riva al fiume a Poggio di Giugno. Ma la sua sensibilità e la sua simpatia la rendono una ragazzina davvero speciale...
Martina di Poggio di Giugno
Link affiliato
Tra i libri recensiti su Sololibri con giugno nel titolo, segnaliamo:
- Come il grano a giugno di Alessandro De Francesco (Giraldi Editore, 2013)
- Un anno a giugno di Anna Balzarro (Dei Merangoli Editrice, 2020)
Avete già letto questi libri? Ne conoscete altri che hanno la parola giugno nel titolo? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con "giugno" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento