Anche se con l’emergenza climatica che stiamo vivendo le stagioni sembrano ormai tutte confuse e mescolate, nella notte tra il 20 e il 21 marzo arriverà la primavera. Ecco allora 5 libri che hanno la parola "primavera" nel titolo, per celebrare insieme la stagione della rinascita. La primavera, in quanto stagione meteorologica, ha inizio il primo giorno di marzo, ma in quanto stagione astronomica, comincia invece appunto il 21 marzo.
La primavera è solitamente una stagione molto amata: simbolo di risveglio e rinascita, è un periodo dell’anno in cui la natura riprende vigore dopo i mesi lunghi, freddi e cupi dell’inverno.
Le giornate sono più miti (anche se, ricordiamolo, abbiamo avuto un inverno caldissimo), alberi e piante sono in fiore, i primi pollini iniziano a svolazzare nell’aria, le giornate diventano sempre più lunghe. Tutto si risveglia. Per celebrare questa stagione così positiva vi proponiamo oggi 5 libri che hanno la parola "primavera" nel titolo.
5 libri con la parola "primavera" nel titolo
Primavera di bellezza è un libro di Beppe Fenoglio edito da Einaudi. Si tratta di una storia che vede protagonista lo stesso giovane uomo di Il partigiano Johnny e racconta la realtà fascista in tempi di sfaldamento. È ambientato nel 1943.
La burla di primavera con altre fiabe, e prose sparse è invece un testo di Piero Calamandrei edito da Sellerio. Questo libro raccoglie le prose letterarie dell’autore sparse nell’ordine del tempo, dagli anni Dieci ai primi anni Quaranta. Si tratta di prose memorialistiche in cui troviamo idee, ideali, valori, di "storia" da restituire agli altri.
Neve di primavera è un romanzo di Yukio Mishima, edito da Feltrinelli. Ci avventuriamo in pagine che provano a spiegarci il sentimento più potente di tutti, l’amore, attraverso la storia di tre personaggi. Siamo in Giappone: il retaggio storico, il valore morale della tradizione, i riti secolari e il primato religioso influenzano vita e comportamenti delle persone.
Primavera. La stagione inquieta è un testo di Alessandro Vanoli, edito da Il Mulino. Tra queste pagine troveremo la primavera raccontata nella sua essenza di ciclo terrestre, equinozio, risvegliarsi di sensi e di corpi, di fiori, erbe, miti, riti, origini.
E per i più piccoli? Primavera. I libri delle stagioni. Ediz. a colori di Rotraut Susanne Berner è uno splendido libro edito da TopiPittori. Un’opera inesauribile, senza parole, per raccontare le stagioni nella medesima cittadina. Pronti per una gita al parco che può trasformarsi ogni volta in una storia diversa?
E voi amate la primavera? Conoscete altri libri che hanno il nome di questa stagione nel titolo? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con "primavera" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento