Primavera di bellezza
- Autore: Beppe Fenoglio
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
8 settembre 1943. Una data scritta nella storia, scolpita nella pietra e nella memoria di molti di noi. Anche di quelli che non ci sono più e ci osservano dall’alto.
In Primavera di bellezza di Beppe Fenoglio ritroviamo Johnny, il protagonista del meraviglioso libro “Il partigiano Johnny”, che assiste allo sgretolarsi della realtà del fascismo.
Un panorama che muterà lentamente, ma inesorabilmente, un nuovo scenario che oscurerà quello precedente, senza però scordarlo mai del tutto.
La vita è facile da scordare, se si tratta di quella degli altri. Ma se si tratta della nostra? Non ce la faremo mai, perlomeno non del tutto. Forse il mondo ha ripreso a girare per il verso giusto, magari ora la vita sarà più facile e tutto avrà un senso.
Purtroppo la società trova sempre il modo di dare un senso alla follia e riportare tutto com’era al principio. O peggio.
Beppe Fenoglio scrive il suo terzo e ultimo romanzo, un ciclo che si chiude con gioia e con clamore al tempo stesso.
Primavera di bellezza è un libro che parla della nostra storia, della nostra cultura. Una storia che sarà facilissima da rivivere attraverso le parole di questo grande autore, parole che ci colpiranno con violenza, ma che ci aiuteranno a rialzarci, all’occorrenza.
Un libro che è già storia. Da leggere, rileggere e far leggere. Perché, quando si parla di cultura, non ci si deve fermare. Mai.
Primavera di bellezza
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Primavera di bellezza
Lascia il tuo commento