I ventitré giorni della città di Alba
- Autore: Beppe Fenoglio
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
I racconti de "I ventitré giorni della città di Alba" sono diversi tra loro, perchè la guerra assume forme diverse. Il primo "L’andata" è la storia di una rappresaglia partigiana con il suo coraggio e la sua viltà, emergono i personaggi, i vari partigiani e le loro motivazioni. Il linguaggio è semplice, pieno di dialettismi.
Altri racconti degni di nota sono "Quell’antica ragazza" che narra la storia di una seduttrice di provincia, mai in realtà sedotta. Interessante anche la narrazione della sposa incinta, il cui il figlio viene accettato dalla comunità più che dalla madre stessa in un contesto non più contadino.
E infine il racconto che dà origine al racconto e cioè l’assedio e la presa della città di Alba di cui vengono colti gli egoismi soprattutto per chi è ricco.
Chi è furbo lascia la città prima dell’assedio, lasciando gli abitanti più poveri. Le varie reazioni della gente sono indagate con occhio critico. In tutti i casi il contesto è quello contadino e il paesaggio langarolo viene accolto con amore e rabbia.
Beppe Fenoglio descrive i costumi gretti, ma anche la bellezza della sua terra e la ritrae con grande affetto. Grande classico della letteratura italiana, consigliatissimo.
I ventitré giorni della città di Alba
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I ventitré giorni della città di Alba
Lascia il tuo commento