Il partigiano Johnny
- Autore: Beppe Fenoglio
- Categoria: Narrativa Italiana
"Il partigiano Johnny" è un libro per la vita. Come poche volte accade leggendo testi che nascono in qualità di rimembranze storiche, ci si affeziona immediatamente al protagonista e si provano per lui, che potrebbe essere nostro fratello, figlio, padre o nonno paura, angoscia, gioia. Coinvolti in una dimensione atemporale si confondono le ore trascorse a leggere con le giornate avventurose, noiose, sempre troppo brevi, affrontate da Johnny nella sua affascinante quotidianità di partigiano.
In un avvincente valzer di coincidenze, il lettore si trova immerso in un universo di esistenze minuscole e indispensabili, quello dei partigiani, raccontato da Fenoglio con straordinaria semplicità. Ed è questo mondo che pagina dopo pagina si lascia scoprire, avvicinarsi sempre più, fino alla simbiosi che conduce nel finale prima ad uno smarrimento inatteso del lettore, poi alla sua inevitabile commozione. Johnny non è un eroe, non c’è niente di epico nelle sue gesta, niente in quelle dei suoi compagni. Questa estensione umana è il perché innegabile del legame profondo che unisce il lettore al personaggio. L’indagine di Fenoglio infatti scava molto più in profondità della superficie storica, arriva a scandagliare le viscere della condizione umana per cui il viaggio che Johnny intraprende dentro se stesso potrebbe essere quello di ognuno di noi. Non costa alcuna fatica estrapolare le considerazioni, i pensieri, i dialoghi dei protagonisti dal contesto temporale in cui l’autore ha voluto collocarli, la Resistenza ai fascisti e ai tedeschi della seconda guerra mondiale, e collocarli in un’altra, diversa, qualsiasi epoca storica.
Johnny e i suoi compagni sono giovani uomini alla ricerca di una ragione, di una verità. Abbandonata la comoda esistenza di figli ben accuditi, stato nel quale non risiederà mai per nessun giovane uomo cosciente la verità dell’esistenza, si incamminano verso il nuovo che, nel loro caso, si identificherà con le colline partigiane. Non è solo spirito di avventura a spingerli lontano dall’agio domestico, è la necessità di rendere autentica la propria presenza nel mondo. Lottare per i propri scopi, raggiungerli e non fermarsi a godere, ma puntare a nuovi traguardi, sfidare la morte e uscirne sconfitti, avendo però protetto e mai rinnegato l’idea della libertà: questi sono i messaggi che Fenoglio lascia ai lettori di tutte le età, anagrafiche e storiche.
Coinvolgente è assolutamente anche il lessico dell’autore, che compone ogni frase con ricercatezza quasi spasmodica arrivando non di rado alle soglie della poesia. I periodi sono musicali, sempre, altresì grazie al frequente ricorso all’inglese. Laddove infatti la lingua italiana risulterebbe o troppo aspra o troppo debole, Fenoglio fa appello alla melodica fonetica anglosassone. Il risultato è quello di un capolavoro tematico e linguistico della letteratura italiana.
Il partigiano Johnny
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il partigiano Johnny
Lascia il tuo commento
Forse la signora ha letto un altro libro. Io lo trovo di una pesantezza terrificante! Usa uno stile impossibile! !! E dire che qualcuno ha il coraggio di paragonarlo a Pavese! !!!