Domenica 24 settembre la langa piemontese ripercorre i passi di Johnny, di Milton e di Beppe. Lo farà attraverso i libri e i luoghi, tappe di una geografia del cuore che mantiene riferimenti e custodisce significati profondi.
Torna nella città di Alba la Maratona Fenogliana con un anniversario importante: la decima edizione di un evento che raduna lettori da tutta Italia in memoria di Beppe Fenoglio.
Tema scelto per il 2023 sarà Partigiano in aeternum.
Da tutta Italia per rileggere insieme le pagine di Fenoglio
Nelle scorse settimane si sono prenotati in tanti via email. Domenica si raduneranno in piazza Rossetti, di fronte alla casa dello scrittore, oggi centro studi a lui dedicato. Aspetteranno fino alle ore 15. Insieme percorreranno un itinerario che toccherà le ex carceri in Vicolo San Giuseppe e arriverà di fronte al municipio.
Tre tappe per leggere ad alta voce brani dei suoi libri in una sorta di staffetta a più voci che farà rivivere le pagine di Primavera di bellezza, Il partigiano Johnny e Una questione privata.
Beppe Fenoglio, non a caso, scriveva:
Johnny pensò che un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull’ultima collina guardando la città la sera della sua morte. Ecco l’importante: che ne rimanesse sempre uno.
leggi anche
La lezione sulla guerra di Beppe Fenoglio
Maratona fenogliana 2023: gli ospiti
L’evento è promosso dal Comune di Alba, assessorato alla Cultura, e dal Centro Studi Beppe Fenoglio. Assieme a tanti lettori comuni ci saranno come sempre ospiti speciali. Lo scrittore Giorgio Fontana autore del romanzo Per legge superiore (Sellerio, 2011) con cui ha vinto il “Premio Racalmare – Leonardo Sciascia” e il premio “Lo straniero” nel 2012. Nel 2014 Morte di un uomo felice (edito da Sellerio) gli è valso il Premio Campiello nel 2014.
Presenti anche i componenti del gruppo Contratto Sociale GNU-Folk: la band che, nata a Lucca nel 2000, trae ispirazione per molti dei suoi brani dalla letteratura fenogliana. E infine Alberto Visconti, fondatore e autore dei testi del gruppo degli Orage, che da anni studia l’opera fenogliana per tradurla in musica.
“Il vento e la terra”: una mostra per Beppe Fenoglio
La maratona si concluderà, alle ore 18, negli spazi di Palazzo Banca d’Alba, dove verrà inaugurata la mostra Il vento e la terra. 80 anni di Resistenza, nell’anniversario dell’8 settembre 1943.
L’allestimento curato dall’architetto Danilo Manassero in collaborazione con Anpi di Alba e Bra, Istituto Storico per la Resistenza di Torino, Associazione Terre Alte e fortemente voluta dall’ingegner Enzo Demaria, riporterà ad Alba le fotografie originali provenienti da fondazioni e archivi privati, testimonianza dei ricordi dei partigiani e delle loro famiglie.
L’esposizione fenogliana sarà visitabile fino al 5 novembre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, a ingresso gratuito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Maratona Fenogliana compie 10 anni: i lettori ad Alba sui passi di Fenoglio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Beppe Fenoglio Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento