Torna anche nel 2022 il consueto appuntamento con i consigli di lettura che le famose personalità a fine anno dispensano. In questo caso stiamo parlando del miliardario padre della Microsoft Bill Gates, un lettore fortissimo (pare che riesca a leggere almeno 50 libri l’anno) che sul suo blog ha indicato un elenco di 5 libri da leggere con cui allietare i momenti di relax nel corso delle vacanze natalizie.
I 5 libri consigliati da Bill Gates
Ma quali sono i libri preferiti tra quelli letti nel 2022 da Bill Gates? Dimostrandosi sempre al passo con i tempi, il sessantasettenne americano ha scelto di annunciare la sua lista (lo fa anche nel corso delle vacanze estive) anche tramite un video, oltre che con un post sul suo blog:
Quest’anno sembra che le letture di Bill Gates siano state all’insegna della nostalgia: i 5 libri da lui consigliati includono un mix di nuove uscite e alcuni dei suoi libri preferiti di tutti i tempi.
Tra questi solo 2 sono stati pubblicati anche in lingua italiana.
Il primo libro consigliato è Straniero in terra straniera, un romanzo di fantascienza scritto da Robert A. Heinlein e pubblicato nel 1961. Il libro, il cui titolo è una citazione biblica di Mosè, è il libro di fantascienza preferito della giovinezza di Bill Gates, che ama la spinta che la fantascienza dà verso le possibilità del futuro. Il libro di Heinlein ha, infatti, predetto correttamente alcuni aspetti del futuro di quell’epoca, tra cui la cultura hippie e i letti ad acqua.
Straniero in terra straniera
Link affiliato
Il secondo titolo è l’autobiografia di Bono Vox, Surrender. Il miliardario e il rocker frontman degli U2, il cui vero nome è Paul Hewson, sono amici da più di un decennio. Spesso lavorano insieme su iniziative filantropiche, sensibilizzando e raccogliendo fondi su aree di interesse comuni come il cambiamento climatico e la salute nei luoghi più svantaggiati del mondo.
Gates ha amato come sono stati raccontati i dietro le quinte sulla creazione di alcune delle canzoni più iconiche degli U2.
Surrender. 40 canzoni, una storia
Link affiliato
Vediamo insieme anche gli altri tre titoli che non sono stati pubblicati in Italia.
Team of Rivals di Doris Kearns Goodwin ha vinto il Premio Pulitzer nel 2005 ed è stato il libro che ha rapito Gates in questo 2022: la biografia di Abramo Lincoln e degli uomini che prestarono servizio nel suo primo gabinetto, molti dei quali si erano precedentemente opposti a lui nelle elezioni presidenziali del 1860. Il libro evidenzia la capacità di Lincoln di conciliare punti di vista opposti tra i suoi stessi consiglieri e può essere usato come spunto di riflessione per molti politici contemporanei.
The Inner Game of Tennis di Timothy Gallwey (1974) più che un libro su come migliorare il proprio rovescio si propone come una guida al lato mentale delle massime prestazioni.
Infine Mendeleyev’s Dream dello studioso Paul Strathern è una storia della chimica: una lettura coerente con la passione di Bill Gates per la tavola periodica, di cui Mendeleyev ha elaborato la prima versione nel 1869.
Vuoi recuperare i consigli dello scorso anno di Bill Gates? Eccoti accontentato:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri consigliati da Bill Gates per le vacanze natalizie 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Natale Bill Gates
Lascia il tuo commento