Come capita ogni tanto durante l’anno arrivano i consigli di lettura di Bill Gates. Anche quest’anno, a ridosso delle vacanze di Natale 2021, il co-fondatore di Microsoft consiglia cinque libri da leggere a Natale. L’imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense infatti è anche un lettore forte, anzi, fortissimo.
Tanto che appunto, oltre a leggere molto, consiglia anche dei titoli di libri che ha particolarmente apprezzato. Questo succede solitamente una volta a ridosso dell’estate, con dei consigli per le letture estive, e una volta in inverno. Ecco perciò che arrivano quelli per le vacanze di Natale, quando presumibilmente, grazie alle ferie e agli orari possibilmente ridotti, le persone avranno più tempo per leggere. Tra tutti quelli letti nel 2021, Bill Gates ne ha scelti cinque.
I libri consigliati da Bill Gates
Quali sono dunque i libri consigliati da Bill Gates per questo Natale? Eccoli qui, raccontati in questo breve video e nel testo seguente:
Un libro che lo ha divertito molto e che sembra aver divorato in un solo weekend è
Project Hail Mary, un romanzo sci-fi scritto da Andy Weir, lo stesso autore di L’uomo di Marte, best-seller da cui è stato tratto il film diretto e prodotto da Ridley Scott e intitolato Sopravvissuto- The Martian. Il romanzo letto da Bill Gates ruota attorno alle vicende di un professore di scienze del liceo che si sveglia in un altro sistema stellare senza ricordare come ci è arrivato. Gates lo consiglia a chiunque sia appassionato di science fiction.
Nel nome del figlio. Hamnet, scritto da Maggie O’Farrell, sembra invece aver commosso Bill Gates, che è rimasto affascinato dal personaggio della moglie di Shakespeare, Anna. Il romanzo parte infatti da informazioni riconducibili alla vita di William Shakespeare per creare una storia di fantasia che ruota intorno al figlio del Bardo, Hammet, il quale morì all’età di 11 anni.
Nel nome del figlio. Hamnet
Link affiliato
Un libro che ha fatto molto riflettere l’imprenditore statunitense è stato Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, un romanzo che racconta la storia d’amore tra una ragazzina e un robot umanoide.
Klara e il Sole
Link affiliato
Decifrare la vita. Jennifer Doudna, la scienziata premio nobel che ha rivoluzionato l’editing genetico è un libro scritto da Walter Isaacson dal quale Bill Gates ha appreso molto a riguardo dell’editing genetico con la tecnica del CRISPR (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats). Inoltre la Fondazione Bill & Melinda Gates è direttamente coinvolta in progetti legati a tale tecnologia, perciò Gates ha ritenuto particolarmente utile leggere questo libro.
Decifrare la vita. Jennifer Doudna, la scienziata Premio Nobel che ha rivoluzionato l'editing genetico
Link affiliato
Infine un libro che ha affascinato Bill Gates e che tratta di intelligenza artificiale è A Thousand Brains: A New Theory of Intelligence, un saggio di Jeff Hawkins che esamina i rapporti tra la neuroscienza e il machine learning.
Avete letto qualcuno di questi libri? Seguirete i consigli di lettura di Bill Gates? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ecco 5 libri consigliati da Bill Gates per le vacanze di Natale 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Bill Gates
Lascia il tuo commento