Se siete a caccia di consigli di lettura firmati, dopo i consigli invernali, Bill Gates ha dedicato un post sul suo blog per consigliare quali libri leggere nei prossimi mesi estivi.
Il fondatore di Microsoft non è solo un famoso filantropo, ma anche un ottimo lettore e spesso si spende per stilare classifiche e dare consigli personali su romanzi e saggi (ma anche su film e programmi televisivi).
Quali sono i suoi consigli per l’estate 2020? Scopriamo insieme quali libri leggere quest’estate secondo Bill Gates.
Cosa leggere quest’estate? I consigli di Bill Gates
I consueti consigli di lettura per l’estate del fondatore Microsoft sono quest’anno in buona parte volti a riflettere sulla situazione attuale e su come maneggiarla.
Dei cinque libri consigliati, solo tre sono al momento disponibili per il pubblico italiano.
Link affiliato
La scelta di Edith, Edith Eva Eger (Corbaccio, 2017)
Tratto da una storia vera, il libro è "in parte un memoir e in parte una guida all’elaborazione di un trauma". Sopravvissuta ad Auschwitz ed emigrata negli Stati Uniti, Edith Eva Eger è diventata una terapista. Leggere oggi la sua storia e i suoi suggerimenti potrebbe essere d’aiuto, secondo Bill Gates, per avere a che fare con una situazione tanto complessa.
Link affiliato
Cloud Atlas, David Mitchell (Pickwick, 2014)
Tra i consigli c’è posto anche per un romanzo del 2004 (che ha ispirato un famoso film del 2012). La trama, spiega Gates, è decisamente complessa da riassumere, perché si sviluppa su sei storie contemporanee e correlate, che hanno luogo in secoli diversi. Se cercate una storia sul "meglio e il peggio dell’umanità", potete sicuramente trovarla in questo libro.
Link affiliato
Lezioni di leadership creativa. I segreti che ho imparato come CEO di Walt Disney, Robert Iger (Sperling&Kupfer, 2020)
Consigliato dal fondatore della Microsoft come uno dei migliori libri di business letti in diversi anni, il saggio di Iger racconta cosa significa realmente essere l’amministratore delegato di una azienda tanto grande come la Disney.
Link affiliato
The Great Influenza, John M. Barry (Penguin, 2005)
Se cercate un confronto tra la situazione attuale e il passato, l’influenza di spagnola del 1918 è sicuramente uno tra i più vicini. Pur narrando di oltre un secolo fa, il saggio di Barry ci dimostra che abbiamo ancora a che fare con le stesse sfide.
Link affiliato
Good Economics for Hard Times, Abhijit V. Banerjee and Esther Duflo (Penguin, 2019)
"Due degli economisti più intelligenti di oggi", Banerjee e Duflo sono anche abili divulgatori in grado di rendere l’economia una materia accessibile. In Italia è finora edito solo il loro precedente saggio: L’economia dei poveri. Capire la vera natura della povertà per combatterla.
I cinque consigli di lettura di Bill Gates sono disponibili anche su YouTube. Il video, sottotitolato in inglese e supportato da un’animazione, presenta brevemente le trame dei libri e i motivi per cui leggerli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 5 consigli di lettura di Bill Gates per l’estate 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Bill Gates
Lascia il tuo commento