In vista dell’arrivo della bella stagione, o per meglio dire la stagione di mezzo, quella che siamo soliti chiamare primavera o equinozio di primavera, abbiamo raccolto 5 libri da regalare a chi ha la passione del giardinaggio.
Mamme, papà, nonni ma anche amici, chi ha il pollice verde non aspetta altro che vedere sbocciare fiori e piante curate e coltivate durante il periodo più freddo. Messe al riparo da intemperie e temperature proibitive è, infatti, arrivato per loro il momento di mostrare tutto il proprio splendore.
Ecco allora qualche consiglio di lettura per chi ha il piacere di condividere il proprio spazio con chi vanta tra i propri hobby la cura di piante e fiori, un’idea regalo per un’occasione speciale o una festività imminente.
La lista dei libri da regalare a chi ama il giardinaggio
Tra i libri da regalare a chi ha il pollice verde vi sono una serie di titoli che, oltre a dare preziose indicazioni su come migliorare e prendersi cura delle proprie piantine, sono anche una piacevole lettura per conoscere meglio il misterioso mondo degli amanti del verde.
Da quelli più tecnici e impegnativi a quelli più simpatici e curiosi, di seguito troverete una selezione dalla quale prendere spunto, consigliati a coloro che amano circondarsi di fiori, arbusti, frutti e, perché no, specie particolari e poco conosciute.
Questo libro è sicuramente per chi ama piante e fiori ma ha poco tempo da dedicare al suo hobby preferito. Il testo di Geoff Tibballs, infatti, offre metodi e consigli per costruire il proprio angolo di verde scegliendo le cosiddette piante indistruttibili. Vi sono, infatti, specie che hanno bisogno di meno attenzioni e cure rispetto ad altre che richiedono maggiore attenzione e dedizione. Sono 100 le piante più temerarie che possono essere inserite tra quelle indistruttibili: queste ultime, infatti, si accontentano davvero di poco, un po’ d’acqua e un terreno accettabile, per il resto fanno tutte da sole. E ce ne sono per tutti i gusti, dalle piante sempre verdi, ai bulbi, alle erbacee stagionali, divise per categoria e prezzo. In questo modo anche il giardiniere avrà il tempo per ammirare il suo lavoro.
Pia Pera è stata giornalista di testate importanti, venuta a mancare nel 2016 a causa della sclerosimultipla. Il suo è un inno alla felicità che passa inevitabilmente attraverso la natura. Il contatto con la natura non può che aiutare ad uscire da se stessi, ad incontrare gli altri, a sentirsi vivi e attivi ogni giorno. Quel mondo verde fatto di verde, di fiori e di piante ha bisogno delle nostre cure e dei nostri gesti. Ad ogni azione, nella vita come nelle attività di giadinaggio, corrisponde un risultato ma mai come in quest’ultima attività è possibile vedere con trasparenza tale connessione. Un libro che è anche una passeggiata nel luogo capace di cambiare le sorti della nostra giornata.
Pierre Masson, l’autore di questo manuale, ha pensato ad un vero e proprio calendario per strutturare e dare un metodo ai cosiddetti lavori agricoli. Perché nel passato chi abitualmente svolgeva questo lavoro sapeva tutto alla perfezione e aveva una guida fondamentale, la luna. L’industrializzazione ha cambiato molte cose e tra le tante ha avuto come conseguenza la perdita di alcune conoscenze fondamentali. A riprendere, però, questo importante patrimonio è stato il movimento biodinamico mettendo a disposizione di appassionati e dilettanti queste conoscenze pregresse e di grande valore. L’obiettivo è senza dubbio quello di tornare a nutrire in modo naturale piante e fiori per ottenere giardini e orti sani e belli.
Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti si rivolgono anche ai non esperti: per creare un orto, infatti, basta essere curiosi, aggiungere una buona dose di manualità e mettere da parte buoni consigli. Gli ultimi li trovate in questo libro che promette non solo di conoscere come coltivare un orto bello da vedere, che dia i frutti desiderati e che rispetti l’ambiente e la natura, ma soprattutto di sviluppare la capacità di creare un’oasi in cui si incontrano bellezza e serenità. Aspetti pratici, trucchi e curiosità sono racchiusi tra le pagine di questa sorta di manuale per chi vuole vedere crescere verdure felici e fiori gentili per un utilizzo culinario ma anche estetico.
Quello di Paolo Pejrone è un libro che descrive la figura del giardiniere quale uomo paziente, in opposizione alla frenetica gestione del tempo che oggi caratterizza il nostro tempo. Nel giardino, invece, non può esserci fretta: la natura ha il suo tempo che non può essere forzato. Per curare i fiori, veder crescere le piante e gli alberi c’è bisogno di attendere, c’è bisogno del bello. Solo in questo caso il bello diventa un mezzo per raggiungere il buono. Ecco che avere il pollice verde diventa il primo passo per cambiare atteggiamento verso il tempo. Un libro dal quale apprendere la metodologia, uno sguardo ampio sull’arte del coltivare e sull’elogio della lentezza per raggiungere grandi risultati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da regalare a chi ha il pollice verde
Lascia il tuo commento