Una macchinetta fotografica come regalo inaspettato può essere la scusa per imparare a fotografare: ecco allora 5 libri consigliati a chi è vuole conoscere la tecnica ma anche gli aspetti più legati alla creatività e al mondo della fotografia in generale.
Dall’esposizione, diaframma e tempi di scatto ai giochi di luce, passando per i dibattiti tra analogico e digitale, lo storytelling, la scelta del colore o del bianco e nero e la capacita di raccontare storie per immagini.
Una rassegna dei temi più importanti affrontati dai professionisti della fotografia per imparare a fotografare ed entrare per la prima volta in questa dimensione affascinante che, come scriveva Roland Barthes nel suo libro dal titolo La camera chiara, è testimonianza di verità.
La lista dei 5 libri per imparare a fotografare
All’interno di questi 5 libri per imparare a fotografare ci sono degli ingredienti dei quali è impossibile fare a meno. Servono, infatti, curiosità per tutto quello che ci gira intorno, voglia di mettersi in gioco e una buona dose di studio e sperimentazione in prima persona.
Proprio come i 5 libri di seguito ci insegnano:
Si può scegliere un manuale classico o qualcosa che assomiglia più ad una lezione in aula tenuta da un docente che, in un linguaggio colloquiale, risponde alle nostre domande e ci insegna come distrarre il nostro sguardo dalla prima cosa che si trova davanti. Lezioni di fotografia è proprio questo, ovvero una serie di lezioni universitarie tenute dal fotografo Luigi Ghirri tra il 1989 e il 1990 presso l’Università del Progetto di Reggio Emilia. Trascritte e raccolte in questo volume sono accompagnate dagli scatti e dalle immagini che il fotografo mostrava ai suoi studenti. Un volume per ripulire lo sguardo, avvicinarsi all’arte di fotografare e alla fotografia di Luigi Ghirri.
Il libro di Sara Munari, autrice anche del blog Mu.Sa., traccia le sorti di uno dei termini più utilizzati da chi è vicino alla professione di scrittore sui mezzi digitali. Storytelling, infatti, è il termine in uso per definire l’arte di raccontare storie e da questa parola inizia il percorso designato dall’autrice che vuole portare alla luce tutto quello che c’è dietro il racconto di una storia, in particolare una storia per immagini. Una guida pratica per chi desidera imbattersi in questo strano mondo e conoscere le regole della comunicazione visiva, attraverso 170 immagini che aiutano il lettore a maturare la consapevolezza che dietro una serie di scatti c’è molto di più di un semplice click.
Mario Calabresi raccoglie in questo volume una serie di interviste ai grandi fotografi che hanno fatto la storia della fotografia e ancora oggi sono la testimonianza di quando le immagini rappresentino una vera e propria ricchezza da custodire e maneggiare con cura. A occhi aperti , il libro di Mario Calabresi diventato anche una mostra fotografica, è un testo consigliato a chi entra in punta di piedi nel mondo della fotografia perché permette di conoscere il pensiero e i lavori dei professionisti più affermati del settore, come Steve McCurry, Elliott Erwitt, Gabriele Basilico, Sebastião Salgado e tanti altri.
Un libro di Diego Mormorio uscito nel 2017 per raccontare l’evoluzione di un’arte e una pratica a partire dal 1800, anno in cui la modernità si affaccia con decisione nella società. Un nuovo modo di vedere e affrontare le cose iniziava a guadagnare sempre più spazio, ponendo le basi sulle quali la fotografia si è poi affermata. Un invenzione che coniuga alla perfezione tecnologia e arte: da un lato i fotografi si affermano come artisti, dall’altro non possono non tener conto del mezzo e delle sue peculiarità tecniche. Al bisogno di manifestare e comunicare si accompagna, così, conoscenza tecnica e innovazione, fattori che rendono la fotografia una forma di arte contemporanea, capace di conquistare uno spazio importante all’interno dei musei attuali.
Un vero e proprio manuale quello di Marco Fodde centrato tutto un genere ben preciso: la fotografia bianco e nero. Si parla di fotografia digitale e di un computer trasformato in camera oscura. Una guida che accompagna il lettore, passo dopo passo, alla comprensione di come recuperare un negativo analogico e trasformarlo in digitale, di come viene elaborata un’immagine e una fotografia in bianco e nero, dei modi per esaltare la creatività e dare vita a immagini nuove, rivisitate e nelle quali non è ammesso sbagliare. La fotografia in bianco e nero, anche con il digitale, è considerata una vera e propria arte che per essere capita richiede la conoscenza dei principi più elementari, da sempre alla base di questa forma di comunicazione in cui le immagini sono parole.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri per imparare a fotografare e conoscere i segreti della fotografia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento