“Ho imparato” è una poesia attribuita alla scrittrice e attivista per i diritti umani Maya Angelou. Nonostante non ci siano delle fonti certe che assicurino la proprietà intellettuale della poesia a Maya Angelou, non è difficile credere che sia frutto della sua mente. La poesia è una riflessione matura sulla vita, che può essere stata partorita solo da una persona che ha affrontato tutte le sfaccettatura dell’esistenza ed è stata in grado di formulare delle considerazioni preziose. Una figura come quella di Maya Angelou si presta perfettamente a una riflessione profonda sulla vita. La scrittrice è nota per aver vissuto un gran numero di esperienze uniche, dalle difficoltà economiche in giovinezza al successo globale come scrittrice e i tanti riconoscimenti che le sono stati attribuiti negli anni. Una storia intensa che la scrittrice è riuscita a prendere in pugno per ricavarne una saggezza applicabile agli aspetti della vita. La poesia in questione è un elenco delle conclusioni tirate dopo anni di esistenza vissuta al massimo delle capacità umane. Tutte le esperienze passate vengono utilizzate per estrapolarne degli insegnamenti su come porsi di fronte alle difficoltà, ai rapporti personali e a molto altro.
Vediamo il testo originale della poesia, la sua traduzione e un analisi del contenuto.
Ho imparato: testo originale della poesia di Maya Angelou
I’ve learned that no matter what happens, or how bad it seems today,
life does go on, and it will be better tomorrow.I’ve learned that you can tell a lot about a person by the way he/she handles these three things:
a rainy day, lost luggage, and tangled Christmas tree lights.I’ve learned that regardless of your relationship with your parents,
you’ll miss them when they’re gone from your life.I’ve learned that making a ‘living’ is not the same thing as ‘making a life’.
I’ve learned that life sometimes gives you a second chance.
I’ve learned that you shouldn’t go through life with a catcher’s mitt on both hands;
you need to be able to throw some things back.I’ve learned that whenever I decide something with an open heart,
I usually make the right decision.I’ve learned that even when I have pains,
I don’t have to be one.I’ve learned that every day you should reach out and touch someone.
People love a warm hug, or just a friendly pat on the back.I’ve learned that I still have a lot to learn.
I’ve learned that people will forget what you said,
people will forget what you did,
but people will never forget how you made them feel.
Ho imparato: traduzione della poesia di Maya Angelou
Ho imparato che qualsiasi cosa accada, o per quanto l’oggi sembri insopportabilmente brutto,
la vita va sempre avanti e il domani sarà migliore.Ho imparato che si può capire molto di una persona dalla maniera in cui affronta queste tre cose:
una giornata piovosa, la perdita del bagaglio, l’intrico delle luci dell’albero di Natale.Ho imparato, indipendentemente dal rapporto che abbiamo coi nostri genitori,
che ci mancheranno quando saranno usciti dalla nostra vita.Ho imparato che il semplice sopravvivere è diverso da vivere.
Ho imparato che la vita qualche volta consente una seconda chance.
Ho imparato che non si può affrontare la vita con i guantoni da baseball su entrambe le mani:
a volte devi essere capace di lanciare indietro alcune cose.Ho imparato che ogni volta che prendo una decisione col cuore,
generalmente faccio la scelta giusta.Ho imparato che anche quando ho delle sofferenze
non devo essere una sofferenza.Ho imparato che ogni giorno si dovrebbe uscire ed avere contatti con qualcuno.
Le persone gradiscono molto un abbraccio, o anche semplicemente una pacca sulle spalle.Ho imparato che ho ancora molto da imparare.
Ho imparato che le persone dimenticheranno quanto hai detto,
dimenticheranno quanto hai fatto,
ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
Ho imparato di Maya Angelou: analisi del contenuto
Ho imparato è una poesia dal forte messaggio motivazionale. Attraverso una lista di insegnamenti che la scrittrice ha imparato nel corso della propria vita, al lettore vengono donate una serie di massime sull’esistenza. Ogni insegnamento che la poetessa condivide proviene da eventi quotidiani, riscontrabili nella vita di chiunque, mantenendo un approccio semplice che possa essere compreso da tutti.
Ho imparato che qualsiasi cosa accada, o per quanto l’oggi sembri insopportabilmente brutto,
la vita va sempre avanti e il domani sarà migliore.
La poesia si apre con questo verso, forse il più importante. Il primo insegnamento condiviso da Angelou è una massima da tenere stretta e ricordare nei momenti più difficili. Anche quando sembra non esserci speranza ma solo dolore, bisogna ricordare che la vita troverà il proprio corso e ogni giorno sarà migliore. Un monito che aiuta a tenere duro anche nei periodi più turbolenti della propria vita.
Ho imparato che si può capire molto di una persona dalla maniera in cui affronta queste tre cose:
una giornata piovosa, la perdita del bagaglio, l’intrico delle luci dell’albero di Natale.
Nel secondo verso imposta il tono della poesia citando tre situazioni in cui si possono identificare tutti, in modo tale da far capire che sta affrontando la realtà ordinaria delle cose. La giornata piovosa, la perdita del bagaglio e le luci dell’albero di Natale intricate sono tutte fonti di frustrazioni che dobbiamo affrontare, e nonostante possano farci irritare, è importante riuscire ad affrontarle con serenità, una volta realizzato quanto insignificanti siano di fronte alla vita.
Fra le varie immagini del quotidiano che utilizza per avvicinare il più possibile i temi al lettore, Maya in un verso utilizza una metafora cara agli americani, il baseball.
Ho imparato che non si può affrontare la vita con i guantoni da baseball su entrambe le mani:
a volte devi essere capace di lanciare indietro alcune cose.
La metafora in questione potrebbe risultare più difficile da comprendere agli italiani, estranei allo sport citato. Nel baseball infatti viene utilizzato il guantone da chi deve ricevere la palla, che una volta raccolta la tira indietro. La poetessa dicendo che non si può affrontare la vita con i guantoni da baseball su entrambe le mani, afferma che non possiamo continuamente ricevere e difenderci, ma a volte dobbiamo tirare indietro la palla, essere attivi e agire per affermarci.
Continua poi nei versi successivi a citare situazioni e conclusioni brillanti nella loro semplicità. Ricorda a chi ha ancora dei genitori che al di là del proprio rapporto con loro, una volta che non ci saranno più sentiranno la loro mancanza. Come per spronare a superare le incomprensioni che si possono creare e godersi al massimo il tempo che si ha a disposizione con i genitori. Condivide un consiglio pratico affermando che una volta al giorno bisogna avere un contatto con qualcuno. Spinge per uscire dalla propria individualità e incontrare l’altro, evidenziando l’importanza del contatto, anche fisico, con le altre persone.
Ho imparato che le persone dimenticheranno quanto hai detto,
dimenticheranno quanto hai fatto,
ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
Conclude la poesia con una riflessione romantica sui rapporti sociali. Secondo Maya Angelou ciò che rimane nei ricordi delle persone non sono le azioni o le parole da noi pronunciate, ma i sentimenti e le sensazioni che abbiamo trasmesso. È una considerazione affascinante che spinge il lettore a gestire i propri rapporti con gentilezza, tenendo a mente che impatto possa avere il nostro comportamento sull’altro.
Le parole di una figura come quella di Maya Angelou devono essere conservate con cura e fissate nella mente. Una poesia come questa, dove la scrittrice mette a disposizione la sua saggezza e la sua esperienza, deve essere tenuta sempre vicino al cuore, come guida e sostegno tra le difficoltà della vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Ho imparato”: la poesia di Maya Angelou sugli insegnamenti della vita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Poesia Maya Angelou Storia della letteratura
Lascia il tuo commento