Amate i film tratti dai libri? Allora il 2016 è l’anno cinematografico per voi! Siamo solo a fine febbraio e già al cinema sono stati presentati ben 7 film tratti da libri e tanti altri ci aspettano nel corso di tutto il 2016.
Scopriamoli insieme, in attesa della lista che pubblicherò nei prossimi giorni con i film tratti da libri in uscita da marzo 2016 in poi.
Il Piccolo principe
Il 2016 cinematografico si è aperto con il film “Il Piccolo principe”, uscito nelle sale il 1° Gennaio per la regia di Mark Osborne. Tratto dal libro di Antoine de Saint Exupéry, è la storia di un aviatore che precipita con il suo aeroplano in un deserto dove farà la splendida conoscenza di un piccolo principe che gli parlerà della sua storia e vita. Ci sono delle differenze rispetto al libro in quanto il film inizia con la storia di una bambina che deve affrontare l’ammissione a una scuola e del suo complesso rapporto con la madre. La piccola, trasferita nella nuova casa, incontrerà il vicino, l’anziano e strano aviatore, con cui stringerà un inteso legame. La nostra collaboratrice Chiara Pellegrini ha visto il film e ha lasciato qui il suo parere.
Carol
Il 5 gennaio 2016 è uscito “Carol” , il film candidato agli Oscar di Todd Haynes interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice statunitense Patricia Highsmith. L’autrice aveva già scritto per lo schermo cinematografico: Delitto in pieno sole di René Clément, Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella, L’amico americano di Wim Wenders, Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella e Il gioco di Ripley di Liliana Cavani.
Il film e il libro “Carol” hanno come protagonista la diciannovenne Therese Belivet, un’apprendista scenografa che nelle festività natalizie lavora anche in un grande magazzino. Dal punto di vista sentimentale la sua relazione con Richard va avanti senza entusiasmo e interesse. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente elegante con un marito da cui vuole divorziare e una bambina. Le due donne andranno contro la dura morale americana e cercheranno di vivere il loro amore nonostante le molte difficoltà.
La grande scommessa
Il 7 Gennaio 2016 è uscito al cinema il film “La grande scommessa” con la regia di Adam McKay, tratto dal libro bestseller pubblicato nel 2010 dal giornalista Michael Lewis.
È la storia di quattro investitori dalle idee molto accese che vanno controcorrente rispetto alle previsioni delle banche, dei media e del governo e arrivano a prevedere che i movimenti finanziari avrebbero comportato la crisi mondiale dell’economia del 2008. Faranno investimenti molto rischiosi e per fare ciò dubiteranno di tutto e tutti; vinceranno la loro scommessa mentre gli altri perderanno tutto.
Il cast è di tutto rispetto: Ryan Gosling interpreta un ambizioso funzionario della Deutsche Bank; Christian Bale un broker affetto dalla sindrome di Asperger, con l’ossessione dei dati dei subprime che porteranno il sistema al crollo; Steve Carell è il leader della squadra; Brad Pitt è il guru di Wall Street che si è ritirato tra le montagne del Colorado; tra gli altri attori Marisa Tomei, Melissa Leo, Hamish Linklater, John Magaro, Rafe Spall, Jeremy Strong e Finn Wittrock.
La corrispondenza
Il 14 gennaio 2016 è stato il turno del film “La corrispondenza” del regista Giuseppe Tornatore, che è anche l’autore del libro da cui è tratto. Per Tornatore si tratta dell’esordio da scrittore.
La protagonista della storia è una studentessa universitaria che fa la controfigura nel cinema e in tv dove interpreta sempre un personaggio che muore in situazioni di pericolo. Questa scelta rischiosa potrebbe nascondere un senso di colpa per un avvenimento duro e triste accaduto nella sua vita. Un professore di astrofisica, utilizzando un numeroso scambio di lettere, email e messaggi innescherà una corrispondenza virtuale con lo scopo anche di aiutarla a uscire dalle sue difficoltà emotive e recuperare il suo passato.
La corrispondenza è, come definita dallo stesso Tornatore, “una storia d’amore ai tempi di internet”. Uno splendido film ricco di riflessioni sottolineate dalle musiche di Ennio Morricone, dalla magistrale interpretazione di Jeremy Irons (professore), così come da quella di Olga Kurylenko (studentessa).
The revenant
Il 14 Gennaio è uscito “The revenant” - Redivivo, diretto dal regista Alejandro Iñárritu, già vincitore del premio come miglior regista per il film “Birdman”, che trasforma il libro di Michael Punke in immagini. È la storia vera dell’esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio), un cacciatore di pellicce che, in una durissima spedizione nel nord degli Stati Uniti nell’inverno del 1823, riuscirà a salvarsi dopo essere stato assalito da un orso e abbandonato moribondo dai suoi compagni, forte della sua resistenza interna, coraggio, tenacia e amore per la sua donna.
Emmanuel Lubezki ha curato la splendida fotografia di questo film e Alva Noto e Ryūichi Sakamoto le suggestive musiche che accompagnano sapientemente la magistrale interpretazione di Di Caprio.
La Quinta onda
Il 4 Febbraio è stato il giorno dell’uscita de “La Quinta onda”, tratto dal romanzo omonimo di Rick Yancey. È la storia di cinque attacchi alla Terra da parte degli alieni che stanno distruggendo la popolazione terrestre: il primo ha come effetto un ritorno al passato all’età della pietra; il secondo è uno tsunami che elimina tutte le città della costa; il terzo è l’invio di uccelli che distruggono quasi tutte le persone; il quarto inserisce nei superstiti un cervello alieno e la quinta è qualcosa di sconosciuto che dovrà scoprire la protagonista l’adolescente Cassie (Chloë Grace Moretz), che cerca fino alla fine di salvare il fratellino Sammy. Cassie conoscerà Evan Walker, un ragazzo molto bello ma parecchio strano, che sembra avere dei collegamenti con la quinta onda.
Orgoglio e pregiudizio e zombie
Sempre il 4 febbraio è uscito nelle sale “Orgoglio e pregiudizio e zombie”, tratto dal romanzo di Seth Grahame-Smith, che trasforma la storia d’amore del libro Orgoglio e pregiudizio in versione fantasy-horror diventando un importante caso editoriale in vetta alle classifiche in più di venti Paesi. Protagoniste sono Elizabeth Bennet e le sue sorelle, maestre nelle arti marziali e nelle armi in genere, che cercano in tutti i modi di proteggere la loro famiglia da una pesante e tragica epidemia diffusasi nell’Inghilterra del XIX secolo. Elizabeth dovrà alla fine fare una scelta molto importante: combattere per proteggere la famiglia o abbandonarsi a un uomo che è alla sua altezza, il colonnello Darcy.
Avete visto uno o più film 2016 tratti dai libri qui elencati? Avete preferito il libro o il film? Lasciate il vostro commento!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 7 film tratti da libri già usciti al cinema nel 2016
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento