Il 4 giugno 2014 Roma ricorda i settant’anni dalla Liberazione di Roma con il progetto ”4 giugno 1944 Roma è libera”, presentato in Campidoglio dal sindaco Ignazio Marino e dagli assessori capitolini alla Cultura e alla Scuola, Flavia Barca e Alessandra Cattoi.
Un momento centrale delle iniziative sarà la serata evento ai Fori Imperiali di sabato 7 giugno, con
- la proiezione di “Roma Città Aperta” di Roberto Rossellini, presentata dopo un importante restauro,
- il sacred concert Freedom di Duke Ellington, a cura dell’Orchestra Jazz e Coro del Conservatorio di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Alfredo Santoloci.
Di grande rilievo anche la mostra che viene inaugurata dal Sindaco Marino il 4 giugno al Complesso del Vittoriano "19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà". L’esposizione racconta fatti e vicende accaduti tra il 1943 e il 1944, quando la cittadinanza ha vissuto l’occupazione nazifascista: i rastrellamenti, le deportazioni, le torture, la lotta per la liberazione, le sofferenze, la fame, i bombardamenti, fino all’ingresso delle truppe alleate. Per la prima volta le storie dei territori romani, i luoghi della città protagonisti degli eventi sono messi a sistema e raccontati attraverso filmati, documenti, fotografie e mappe della città.
In programma cinque giorni, dal 4 all’8 giugno, di eventi a ingresso gratuito: concerti, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, letture e dibattiti che coinvolgeranno la città intera, dal centro alle periferie, toccando i territori che conservano le tracce di uno dei momenti più importanti della nostra storia recente.
L’incontro tra gli Alleati e gli uomini della Resistenza segna l’incontro tra due mondi lontani che cominciano a diffondere una nuova cultura della convivenza. La Resistenza ha i suoi martiri e i momenti epici da ricordare; è articolata nel vissuto dei romani, che hanno reagito sin dal giorno dopo l’Armistizio, mobilitandosi per la difesa della città già tra il 9 e il 10 settembre 1943. Ma è nelle prime ore di Roma liberata che esplode l’entusiasmo: Piazza Venezia è inondata di popolo, la lunga notte di Roma è alle spalle.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 70esimo anniversario della Liberazione di Roma: gli eventi culturali da non perdere a Roma
Lascia il tuo commento