Sempre alla ricerca di nuovi libri da leggere e nuovi lettori da conoscere, non potevo non iscrivermi alla nuova piattaforma per scambiare libri: AccioBooks. Il nome del sito ricorda la famosa magia usata da Harry Potter per attirare vicino a sé gli oggetti distanti: l’associazione è immediata e il nome risulta molto azzeccato.
Gli ideatori del sito, infatti, sono molti convinti che:
- I libri salvano la vita.
- I libri devono essere lasciati liberi di viaggiare.
- I libri - e quindi la cultura e il sapere, devono essere il più possibile liberi e facilmente condivisibili.
La filosofia che sta alla base di Acciobooks è la possibilità di poter, almeno potenzialmente, leggere per tutta la vita, anche grazie solo a un libro, da scambiare in continuazione dopo la lettura. L’opzione più gettonata fra gli utenti è, dunque, quella dello scambio: un libro con un libro, due libri con due libri e via dicendo, ma c’è anche la possibilità di venderli o donarli a enti benefici.
L’iscrizione è semplice e immediata: basta creare un nuovo account con qualche informazione personale e caricare i libri a cui si vuole regalare una nuova vita. Subito dopo, si può iniziare a interagire e a organizzarsi, tramite e mail, con gli altri utenti. Una volta decisi i libri da scambiare, si procede alla spedizione che, grazie al piego dei libri, costa poco più di un euro.
Personalmente, mi sono iscritta da qualche giorno e ho già effettuato qualche scambio. Un’ottima idea che può prendere con facilità piede: cosa aspettate a iscrivervi?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: AccioBooks: il nuovo sito per lo scambio di libri e il booksharing
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento