È morta a 82 anni Diana Rigg: a confermarlo ieri è stata la figlia Rachael Stirling alla BBC. Lo scorso marzo le era stato diagnosticato un cancro, che, commenta la figlia, lungi dall’abbatterla le ha fatto trascorrere gli ultimi mesi di vita riflettendo con gioia sulla sua vita straordinaria, "piena d’amore, di sorrisi e di un profondo orgoglio per quanto fatto nella sua professione".
Dame Diana (così veniva chiamata nel Regno Unito dopo aver ricevuto titolo e decorazione dalla Regina) resterà nota per i molti ruoli interpretati sul piccolo e sul grande schermo. Tra questi, per gli appassionati dei libri e delle serie fantasy, non possiamo non ricordare Olenna Tyrell del Trono di Spade, uno dei personaggi più amati dell’intera saga.
Diana Rigg: i suoi ruoli su piccolo e grande schermo
Non solo Regina di Spine: nata il 20 luglio 1938, Diana Rigg ha interpretato Emma Peel nella serie tv anni Sessanta Agente speciale e Tracy, prima e unica moglie di James Bond, nel film Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà (1969).
Grande attrice anche di teatro, Rigg ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per alcune tra le sue interpretazioni. Tra queste, indimenticabili Medea e Madre Coraggio.
Per i fan del Trono di Spade l’attrice resterà però per sempre Lady Olenna, con la sua furbizia e la sua lingua tagliente, disposta a fare tutto per la sua famiglia.
"Io ho fatto delle cose indicibili per proteggere la mia famiglia. Oppure sono state commesse su mio ordine. E non ho mai perso il sonno per questo. Erano necessarie. Qualunque cosa abbia reputato necessaria per la sicurezza di Casa Tyrell, l’ho fatta."
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Diana Rigg, la Lady Olenna del Trono di Spade
Lascia il tuo commento