E’ morta ieri pomeriggio, 28 gennaio, Colleen McCullough, scrittrice australiana diventata celebre per il best seller "Uccelli di rovo".
Aveva 77 anni, Colleen McCullough venuta a mancare ieri dopo essere stata ricoverata in ospedale sull’isola di Norfolk, nell’Oceano Pacifico tra Australia e Nuova Zelanda.
La scrittrice si era trasferita con il marito Ric Robinson sulla piccolissima isola (meno di 2000 abitanti) nel 1988 dopo una vita trascorsa tra Australia, Regno Unito e Connecticut, dedicata alla ricerca medica e all’insegnamento.
McCullough da circa un decennio aveva perso la vista a causa di una degenerazione maculare e, impossibilitata nei movimenti, era costretta su una sedia a rotelle.
Colleen McCullough compose numerosi romanzi e una serie di racconti storici sulla Roma del periodo tardo-repubblicano e imperiale, che nel 1993 le valsero l’assegnazione da parte di un’università di Sidney della laurea ad honorem in Lettere.
Il romanzo "Uccelli di rovo" pubblicato nel 1978 divenne un vero e proprio best seller, vendendo oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo. Soli cinque anni più tardi, il reverendo Ralph de Bricassart, protagonista del romanzo, e la sua storia d’amore segreta con la giovane Maggie erano già sul piccolo schermo in una mini serie tv diventata popolarissima.
Tra i romanzi pubblicati della McCullough nell’ultimo decennio ricordiamo:
- L’ultimo orizzonte edito da Rizzoli nel 2004, saga familiare tra passioni proibite e tabù;
- La casa degli angeli, edito da Rizzoli nel 2005, storia della giovane Harriet e di come scoprì l’amore, il sesso, la libertà;
- L’indipendenza della signorina Bennet edito da Rizzoli nel 2008, l’epilogo del celebre "Orgoglio e pregiudizio", ritroviamo le sorelle nate dalla penna di Jane Austen ora donne adulte confrontarsi con le difficoltà della vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Colleen McCullough, autrice del successo mondiale “Uccelli di rovo”
Lascia il tuo commento